I British & Irish Lions hanno un nuovo presidente. L’obiettivo: trovare l’allenatore per il 2021

Viene dalla Federazione Inglese e ha già vestito la maglia della selezione d’Oltremanica

gatland british & irish lions

ph. Reuters

Jason Leonard è il nuovo chairman dei British  & Irish Lions. L’ex pilone inglese, che può vantare 114 caps con la nazionale del proprio paese e 5 presenze proprio con la selezione britannico-irlandese, sostituirà Tom Grace iniziando a preparare il Tour del 2021, che vedrà la compagine dell’Emisfero Nord misurarsi contro il Sudafrica.

Le parole di Leonard
Sono onorato di essere stato chiamato a guidare i Lions – ha affermato – non vedo l’ora di cominciare a lavorare in vista dell’appuntamento contro gli Springboks: vogliamo che sia un successo dentro e fuori dal campo. Mi sento entusiasta. Voglio ringraziare il mio precedessore per quello che ha fatto auspicandomi di continuare sulla linea delle ultime avventure”.

Un Lions “DOC”
Tom Grace non poteva lasciare i British & Irish Lions in mani migliori, stando ai numeri e alle curiosità che accompagnano il curriculum di Jason Leonard: 5 caps con indosso la maglia rossa per il “Leone” n° 644 della storia del team e tre tour vissuti fra il 1993, 1997 e il 2001.
In generale, vi sono 14 anni di carriera internazionale (1990-2004): conditi magistralmente dal titolo mondiale vinto nel 2003 con Wilkinson e compagni e  quattro Grandi Slam a cavallo fra il nuovo e il vecchio millennio nel periodo che ha visto l’Italia entrare in quello che oggi è il Sei Nazioni.

La scelta dell’allenatore
I titoli, le onorificenze e il passato non si possono  più cambiare, ma nel futuro (non troppo lontano) per Jason Leonard vi sarà subito un aspetto su cui lavorare: quello della scelta dell’allenatore.
Warren Gatland, Eddie Jones, Joe Schmidt, Gregor Townsend o qualcun altro? Scegliere, sondare e capire quale sia l’head coach più adatto ai Lions è forse la cosa più importante per inaugurare al meglio ogni singolo tour, ecco quale sarà il primo vero test della nuova gestione del britannico.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale