43 placcaggi in una sola partita

Jonny Gray ha fatto una partita straordinaria contro Leinster con i suoi Glasgow Warriors, mettendo insieme numeri davvero incredibili

ph. Reuters

Nella partita vinta contro il Leinster a Dublino per 24-39 sabato pomeriggio, i Glasgow Warriors hanno completato ben 302 placcaggi sui 331 tentati, con una percentuale del 91%. Di questi tempi è una percentuale altissima, soprattutto su un campione così elevato di interventi. La prestazione della difesa scozzese è stata di straordinario livello, e a livello individuale in particolare sta avendo grande risalto quella di Jonny Gray.

Il seconda linea 25enne ha fatto registrare addirittura 43 placcaggi, senza sbagliarne nessuno (secondo i dati raccolti da ESPN) per quella che può essere considerata una delle prestazioni singole più straordinarie che si ricordino nel rugby professionistico. Gray, giocatore molto apprezzato per la sua resistenza sugli ottanta minuti e il grande work rate espresso in ogni partita, ha superato il record per il Pro14 del terza linea del Leinster Josh van der Flier, che ne aveva realizzati 34 contro il Connacht la scorsa stagione.

In pratica, Gray ha effettuato 0,53 placcaggi al minuto; considerando anche le 14 cariche palla in mano in attacco, il nazionale scozzese ha portato palla o placcato 0,71 volte al minuto. È stato di fatto onnipresente, come spesso accade per la sua franchigia e per la Scozia.

Durante il match della RDS Arena, inoltre, ci sono stati altri giocatori di Glasgow che si sono distinti per un numero eccezionale di placcaggi, come Matt Fagerson (33), Fraser Brown (28), Scott Cummings, Rob Harley (27) e Zander Fagerson (26).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: i Bulls si sciolgono immediatamente, Leinster campione

Finale senza storia a Dublino. I padroni di casa la ipotecano nel primo quarto: finisce 32-7

item-thumbnail

URC: i Bulls a Dublino per sovvertire il pronostico contro la corazzata Leinster

Padroni di casa senza Jamison Gibson-Park, assente dell'ultimo minuto. La preview della finale

item-thumbnail

URC: le formazioni delle finalissima fra Leinster e Bulls

Le scelte degli irlandesi e quelle dei sudafricani per l'ultimo atto del torneo

item-thumbnail

Joe McCarthy contro i media: “Tutti amano odiare Leinster, di quello che dite voi giornalisti non c’interessa”

Il seconda linea irlandese si è tolto qualche sassolino dalle scarpe dopo il netto successo su Glasgow

item-thumbnail

Franco Smith, Glasgow Warriors: “Il Leinster è favorito, hanno una squadra forte”

L'allenatore sudafricano non si fida delle difficoltà dell'ultimo periodo dei Dubliners

item-thumbnail

URC: le formazioni di Leinster-Glasgow Warriors

Nella semifinale di Dublino si affrontano la prima e la quarta della regular season