Munster: Ronan O’Mahony ha annunciato il ritiro dal rugby a 29 anni

Il giocatore non ha mai recuperato pienamente da un infortunio di due anni fa

ph. Reuters

Il Munster ha annunciato mercoledì il ritiro con effetto immediato di Ronan O’Mahony dall’attività agonistica. I medici del club hanno consigliato all’ala classe 1989 di smettere a causa dell’impossibilità di recuperare pienamente dal grave infortunio subito nell’aprile 2017, contro il Benetton, in cui O’Mahony aveva riportato una frattura alla gamba e la slogatura della caviglia.

“Sono affranto, concluderò la mia carriera prima di quanto avessi immaginato – ha detto O’Mahony – Gli ultimi due anni sono stati particolarmente difficili da quando mi sono infortunato. Ultimamente ha reso impossibile per me continuare a giocare. Io e i medici abbiamo fatto tutto quello che potevamo per tornare in piena forma, ma non è una battaglia che vincerò, per cui sono stato costretto a farla finita”.

O’Mahony è nato e cresciuto a Limerick e ha militato solo nel Munster da quando è passato definitivamente tra i professionisti, nel 2012. Da quel momento, con la Red Army ha collezionato 70 presenze e segnato 21 mete: nella stagione 2016/2017, conclusasi con l’infortunio decisivo, O’Mahony stava giocando probabilmente il miglior rugby della sua carriera e aveva trovato grande continuità, con 11 mete in 19 presenze (tutte da titolare) nel Pro12.

Negli ultimi due anni era sceso in campo solo in sette occasioni; nell’attuale Pro14 ha totalizzato tre presenze, tutte da titolare, giocando per l’ultima volta lo scorso 2 marzo a Llanelli contro gli Scarlets.

“Essendo cresciuto a Limerick, era un mio sogno giocare per Munster un giorno. Ora, guardando indietro negli anni, sto realizzando tutto quello che ho fatto e sono estremamente grato per ogni opportunità che ho avuto di vestire quella maglia – ha detto O’Mahony – Giocare al Thomond Park, davanti a famiglia e amici e rappresentare il popolo del Munster ha rappresentato tutto per te”.

O’Mahony aveva debuttato con Munster a quasi 24 anni, il 19 aprile 2013, in una partita di campionato contro i Dragons, segnando anche una meta. È andato a segno anche nel match giocato dalla Red Army contro i Maori All Blacks, nel novembre 2016.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda

item-thumbnail

URC: il prossimo mediano di apertura dei Glasgow Warriors è un cavallo di ritorno

La squadra scozzese pesca in Premiership per rinforzare la batteria dei numeri 10

item-thumbnail

Lo strano caso di Antoine Frisch

Il centro del Munster, eleggibile per Irlanda e Francia, sembra aver cambiato idea sui propri destini internazionali