Italia femminile: un torneo per qualificarsi alla Women’s Rugby World Cup

World Rugby ha annunciato una competizione apposita per accedere al mondiale di categoria, obiettivo delle Azzurre

ph. Sebastiano Pessina

L’Italia si giocherà la qualificazione alla prossima Women’s Rugby World Cup del 2021 in un apposito torneo di qualificazione europeo che si terrà a settembre 2020.

Per effetto dei risultati finali della precedente edizione, quella del 2017, alla prossima rassegna iridata femminile saranno qualificate Nuova Zelanda, Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Canada, Australia e Galles. Ci sono altri cinque posti a disposizione, uno per ogni continente, da assegnare.

ll Vecchio Continente esprimerà la propria qualificata proprio con il succitato torneo di qualificazione, che vedrà sfidarsi Italia, Irlanda, Scozia e la squadra vincente dell’Europeo 2020 (la Spagna è la favorita della competizione). Chi vince si aggiudica l’accesso diretto alla fase finale, mentre, in maniera simile a quanto accade per il mondiale maschile, la seconda accederà ad un torneo di ripescaggio insieme ad altre tre squadre (una asiatica, una dall’Oceania e la vincente di un apposito playoff fra Sudamerica e Africa).

Il calendario e la sede del torneo europeo di qualificazione verranno annunciati entro la fine dell’anno da World Rugby.

Andrea Di Giandomenico, head coach dell’Italia Femminile, guarda così al futuro: “Centrare la qualificazione alla Women Rugby World Cup è sicuramente, insieme al 6 Nazioni, il nostro principale obiettivo del 2020″

“Il format di qualificazione ci mette di fronte ad un cammino non semplice, ma siamo abituate a confrontarci con le migliori squadre d’Europa ed abbiamo dimostrato negli ultimi anni di poter essere estremamente competitive. Affronteremo questi impegni di qualificazione continuando a concentrarci sul nostro rugby e sull’evoluzione del nostro gioco”

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Italia femminile in campo a dicembre per ottenere la RWC

Confermato il girone all'italiana per le Azzurre

10 Agosto 2020 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

World Rugby Ranking femminile: per le azzurre un quinto posto straordinario, che sposta poco

Con il nuovo, probabile format del torneo di qualificazione, l'Italia - che non si ritrova da febbraio - perderebbe parte dei "vantaggi" acquisiti gra...

item-thumbnail

Francesca Sgorbini vola a Clermont. Giocherà con l’ASM Romagnat

La giovane azzurra, piuttosto ricercata su mercato transalpino, inizierà la sua avventura in terra di Francia

item-thumbnail

Silvia Turani approda a Grenoble

L'azzurra giocherà con le Amazones, sezione femminile del club alpino ed intraprenderà un percorso di studi affascinante

item-thumbnail

Giordana Duca e il rugby, questione di famiglia (e passione)

Una lunga intervista con la seconda linea azzurra, tra percorso ovale, aneddoti ed obiettivi futuri

25 Giugno 2020 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italdonne, 35 anni fa la storica prima volta contro la Francia

La prima tappa di un percorso che ha regalato grandi soddisfazioni

22 Giugno 2020 Rugby Azzurro / Nazionale femminile