All Blacks: Israel Dagg costretto al ritiro

L’estremo campione del mondo nel 2011 deve interrompere la carriera a 30 anni: impossibile recuperare da un guaio al ginocchio

israel dagg all blacks

ph. Sebastiano Pessina

Si ritira con effetto immediato, a soli 30 anni di età, Israel Dagg, 66 caps con gli All Blacks fra il 2010 e il 2017, campione del mondo nel 2011.

Un infortunio al ginocchio, che continua a perseguitarlo da mesi rendendogli impossibile allenarsi, è la causa della decisione del giocatore, arrivata seguendo il consiglio dei medici. Stella di Hawke’s Bay nella Mitre 10 Cup, nel Super Rugby ha militato due stagioni negli Highlanders prima di passare ai Crusaders, per i quali ha raccolto 89 presenze.

Estremo intelligente ed elusivo, era finito recentemente fuori dal giro della nazionale proprio perché le sue condizioni fisiche non sembravano più ottimali. Già nel 2015 una serie infinita di infortuni lo aveva tenuto fuori per gran parte della stagione e gli aveva fatto perdere il treno per la partecipazione alla Rugby World Cup poi vinta dagli All Blacks.

Fra i numerosi omaggi giunti nella giornata di giovedì, quando in serata è stato dato l’annuncio ufficiale del suo addio, uno dei più significativi è quello di Steve Hansen, head coach della nazionale neozelandese: “E’ sempre un peccato quando un infortunio costringe un giocatore a ritirarsi, ma Izzy lascia il nostro gioco sapendo che sarà sempre ricordato come un fenomenale giocatore che ha assolutamente rafforzato la maglia degli All Blacks e contribuito alla legacy di questa squadra.”

“Ha avuto una grandissima stagione di debutto nel 2010, segnando quella ultima meta nel test contro gli Springboks a Johannesburg, e poi portando quello stato di forma alla Rugby World Cup 2011, dove è stato una delle stelle del torneo, e ha giocato un ruolo decisivo nel successo degli All Blacks in quella competizione.”

 
“Ci mancheranno le sue abilità straordinarie sul campo, ma è stato anche un gran personaggio fuori dal campo. Guarderemo indietro con piacere al suo periodo in maglia nera: è una persona speciale e un giocatore altrettanto speciale.”

Da parte del giocatore, che si dedicherà ora alla sua famiglia e ai suoi due giovani figli di due e un anno rispettivamente, è arrivato un messaggio comunque positivo: “E’ stato un onore rappresentare gli All Blacks, i Crusaders e Hawke’s Bay durante gli anni e sono incredibilmente orgoglioso di aver vestito ciascuna di queste maglia attraverso la mia carriera.”

“Anche se è un finale agrodolce alla mia carriera di giocatore, sono grato di essere ancora in grado di contribuire ai Crusaders nel 2019 e aiutare a preparare i membri più giovani della squadra a fare il prossimo passo nelle loro carriere.”

 
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana