Champions Cup: Tolosa batte il Racing 21-22 in una partita memorabile

In 14 per circa quaranta minuti per l’espulsione a Holmes, lo Stade segna mete spettacolari e resiste alla rimonta dei parigini. In semifinale ci sarà Leinster

tolosa

Sofiane Guitoune e Jerome Kaino del Tolosa (ph. Reuters)

Il Tolosa batte il Racing 92 21-22 a La Paris Defense Arena, conquistando la seconda vittoria esterna dei quarti di finale di Champions Cup al termine di una partita memorabile. Nonostante il cartellino rosso a Holmes nel primo tempo, gli ospiti riescono a trionfare lo stesso, segnando pure delle mete spettacolari, e resistendo alla rimonta dei parigini nel finale di partita.

Le prime incursioni offensive della partita sono del Tolosa, che prova a far valere da subito la sua elettricità e la sua verve in fase offensiva, soprattutto con Maxime Médard. Al sesto minuto, nel tentativo di liberare il pallone, i biancocelesti restituiscono troppo facilmente il pallone a Cheslin Kolbe: da lì Tolosa buca la linea sull’asse Guitoune-Médard, che serve all’interno Dupont, per una delle più classiche mete dello Stade versione 2018/2019. Il Racing risponde con una bella combinazione tra Vakatawa e Thomas all’esterno, ma è un piazzato di Machenaud al 14′ a muovere per la prima volta il tabellino.

Al 19′ il Racing risponde in modo pesante e va in meta: Russell sale velocemente all’esterno, non visto da Holmes, e intercetta il passaggio dell’apertura; lo scozzese lancia nello spazio Teddy Thomas, che brucia il diretto avversario e schiaccia alla bandierina. La partita però cambia radicalmente pochi minuti più tardi, quando Holmes colpisce con il braccio al collo Juan Imhoff: dopo aver rivisto con il TMO, Pearce decide per il cartellino rosso, che costringe Tolosa a dover giocare in 14 i restanti 58 minuti di gioco.

Machenaud, dall’angolo, non centra i pali e il Racing nei minuti successivi non riesce a far valere subito la superiorità numerica, ma anzi si ritrova di nuovo in parità al 28′: dopo un’avanzata sul lato sinistro del campo, Thomas commette un fallo professionale sui 5 metri e lascia in 14 i suoi. Tolosa spreca una penatouche sui 5 metri, ma sul pallone liberato dal Racing gli ospiti confezionano l’ennesima meta straordinaria della stagione. Sull’allargamento di Ntamack, Tauzin libera all’esterno Guitoune con uno strabiliante sotto mano in no look; il centro rientra dentro il campo e premia il sostegno di Médard in offload, per la meta del 10-12.

La reazione del Racing è immediata: sul restart i biancocelesti recuperano subito il pallone e caricano a testa bassa sui 5 metri, andando oltre la linea bianca ma restando alti grazie allo sforzo della difesa ospite. Sulla mischia, Tolosa recupera anche il pallone e parte anche in contrattacco dai propri 22, ribaltando l’azione e installandosi di nuovo nei 22 biancocelesti; dopo una mischia, Dupont parte da solo battendo Russell e Nakarawa e segna la sua doppietta (10-19). Thomas torna in campo, ristabilendo la superiorità numerica per il Racing, che però nel frattempo ha subito un parziale di 0-12. Nel finale i padroni di casa non riescono a produrre alcunché, e si va all’intervallo sul 10-19.

L’inizio della ripresa, però, è scandito da una grande azione del Racing, con Vakatawa che libera Thomas all’esterno con un grande offload. Il contrattacco non centra il bersaglio grosso, ma Machenaud poco più tardi ha comunque l’opportunità di accorciare le distanze sul 13-19, e non sbaglia. Il Racing ora fa la partita e schiaccia il Tolosa dentro i 5 metri andando per linee dirette, sfruttando alla bisogna i tentacoli di Nakarawa per creare un vantaggio. Al 54′ dopo un fuorigioco di Dupont, Machenaud infila altri tre punti che portano i padroni di casa a -3.

Nonostante il predominio nel possesso, il Racing fa fatica a rifinire a causa di errori banali e, più tardi, anche a trovare degli intervalli interessanti nella difesa del Tolosa. Quando muovono palla al largo i parigini riescono ad aprirsi dei varchi, ma non appena si riportano sui 5 metri per provare a marcare subiscono un intercetto di Dupont; Ahki e Tauzin conducono un micidiale contrattacco, che viene interrotto solo da un altro fallo professionale di Imhoff. Per l’argentino è cartellino giallo: Ramos dalla piazzola non sbaglia e al 68 è 16-22 Tolosa, in parità numerica per altri dieci.

Proprio quando sembrava che l’inerzia della partita si fosse spostata dalla parte del Tolosa, il Racing però trova la meta in modo piuttosto casuale: Kaino ruba una rimessa laterale ai parigini appena fuori dai 22, Kolbe però non riesce a controllare il pallone e Chat pestando sulle gambe – con un paio di uomini addosso – riesce a schiacciare. Machenaud dalla linea di fondo non trasforma, e Tolosa resta comunque avanti al 75′ (21-22).

Il Racing prende coraggio e ispirato da Russell va vicino a marcare con Vakatawa, appena prima che venga portato fuori. Sulla rimessa laterale, i parigini rubano l’ovale e dopo un paio di fasi vanno in meta, ma viene tutto annullato per un fallo di Nakarawa in touche (interferenza sul saltatore).

È il 78′: Tolosa decide di far ripartire il Racing dalla propria metà campo, senza provare a tenere il pallone. Dopo tante fasi, però, i biancocelesti perdono il pallone a una ventina di secondi dall’ottantesimo: nonostante l’inferiorità numerica di circa 40 minuti, Tolosa espugna La Defense Arena e vola in semifinale, dove affronterà il Leinster a Dublino.

Racing 92: 15 Simon Zebo, 14 Teddy Thomas, 13 Virimi Vakatawa, 12 Henry Chavancy, 11 Juan Imhoff, 10 Finn Russell, 9 Maxime Machenaud, 8 Antonie Claassen, 7 Bernard Le Roux, 6 Baptiste Chouzenoux, 5 Leone Nakarawa, 4 Donnacha Ryan, 3 Ben Tameifuna, 2 Dimitri Szarzewski (c), 1 Guram Gogichashvili
A disposizione: 16 Camille Chat, 17 Eddy Ben Arous, 18 Cedate Gomes Sa, 19 Dominic Bird, 20 Boris Palu, 21 Antoine Gibert, 22 Ben Volavola, 23 Wenceslas Lauret

Marcatori Racing

Mete: Thomas (19), Chat (75)
Conversioni: Machenaud (19)
Punizioni: Machenaud (14, 49, 54)

Tolosa: 15 Cheslin Kolbe, 14 Lucas Tauzin, 13 Sofiane Guitoune, 12 Romain Ntamack, 11 Maxime Médard, 10 Zack Holmes, 9 Antoine Dupont, 8 Jerome Kaino (c), 7 Francois Cros, 6 Rynhardt Elstadt, 5 Richie Gray, 4 Richie Arnold, 3 Charlie Faumuina, 2 Peato Mauvaka, 1 Cyril Baille
A disposizione: 16 Guillaume Marchand, 17 Clément Castets, 18 Maks Van Dyk, 19 Selevasio Tolofua, 20 Piula Faasalele, 21 Sébastien Bézy, 22 Thomas Ramos, 23 Pita Ahki

Marcatori Tolosa

Mete: Dupont (6, 36), Médard (31)
Conversioni: Holmes (6), Ntamack (36)
Punizioni: Ramos (68)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup