Super Rugby: parole e numeri di un turno particolare

Il dramma di Christchurch ha portato alla cancellazione di Highlanders-Crusaders. I Chiefs hanno interrotto la striscia negativa

super rugby tribute

Chiefs e Hurricanes insieme, al centro del campo, per il minuto di silenzio in memoria delle persone uccise a Christchurch (ph. Chiefs Rugby)

Nella quinta giornata di Super Rugby, le tristi vicende di Christchurch hanno avuto purtroppo un ruolo di peso, tanto da portare alla cancellazione della gara più importante di giornata. Non sono comunque mancati altri temi interessanti, come sempre analizzati attraverso la nostra rubrica ‘Parole e numeri’.

classifica super rugby

Cordoglio e rispetto – Highlanders-Crusaders era una delle partite più attese dell’intera stagione ovale, in Nuova Zelanda, ma non solo. Una gara che, tuttavia, non si è mai giocata. Una gara cancellata senza esitazioni per rispetto delle vittime del vile attacco terroristico perpetrato lo scorso weekend a Christchurch, città dei Crusaders.  Una decisione “facile”: così ha definito la scelta di non giocare la federazione neozelandese. “Dopo aver consultato ampiamente sia i team che le parti interessate, NZRU ha deciso di annullare la partita di questa sera, nonostante ci fosse l’ok della polizia per poter giocare”, ha comunicato New Zealand Rugby. La partita non si recupererà, con le due squadre che hanno dato l’ok alla spartizione dei punti in palio (due a testa).

Sollievo – Grazie ad una brillante performance, i Chiefs interrompono a quota quattro la loro striscia di sconfitte consecutive forzando gli Hurricanes ad un vibrante pareggio in quel di Hamilton, al termine di un incontro di qualità per McKenzie e compagni, che può rappresentare il punto di svolta in una stagione sin qui estremamente deficitaria, in cui era già arrivata pure una sconfitta contro i Sunwolves in casa.

Strapotere – Gli Stormers hanno letteralmente dominato i Jaguares, mettendo sul campo una prova di forza notevole, soprattutto con i primi 5 uomini davanti. Una vittoria mai in discussione, con i sudafricani che hanno fatto la voce grossa per tutto l’arco degli 80 minuti, annichilendo una compagine sudamericana che ha faticato oltremodo a contenere lo strapotere africano.

31 – Come i punti rimontati incredibilmente dai Lions, in una spumeggiante battaglia contro i Melbourne Rebels. Proprio quando Quade Cooper e compagni iniziavano ad assaporare la possibilità di un pesantissimo poker in apertura di stagione, il team di Johannesburg ha tirato fuori dal cilindro una rimonta dalle proporzioni già viste nei playoff di due anni fa, facendo sussultare il pubblico dell’Ellis Park.

– Le mete consecutive di Folau Fainga’a in quest’inizio di stagione con la maglia dei Brumbies, il primo della franchigia di Canberra ad arrivare a un simile risultato dal 2003, quando fu Andrew Walker a realizzare una striscia simile di marcature. Solo che Walker era un’ala; Fainga’a – per quanto esplosivo e talentuoso – è un tallonatore, il che rende questo record un po’ più speciale.

Prima – Alla quarta partita, i Reds si sono sbloccati. A Tokyo, la franchigia del Queensland ha dovuto ricorrere agli straordinari per avere la meglio dei Sunwolves, in una partita al solito scoppiettante e ricca di mete (nove in totale: entrambe le squadre hanno chiuso sotto il 75% di placcaggi riusciti) ma che si è decisa paradossalmente con un piazzato all’ottantesimo di Hamish Stewart. I Reds hanno recuperato da uno svantaggio di 21-5 nel primo tempo, in cui i padroni di casa avevano messo in mostra il loro repertorio di giocate ad altissima velocità.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights della prima giornata

I risultati e le immagini delle azioni più belle del campionato dell'Emisfero Sud

25 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Inizia il Super Rugby Pacific 2024 tra stelle emergenti ed equilibri da riscrivire

Venerdì 23 febbraio il kick off del campionato più pazzo del mondo

22 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby