Rugby Europe Championship: la Spagna vince in Germania ed ottiene uno storico secondo posto

La Romania, invece, nonostante il largo successo in Belgio, deve accontentarsi della terza posizione

La Georgia festeggia con il trofeo dell’edizione 2019 -Credits photo: Anastasia Osipova

Il Rugby Europe Championship 2019 è giunto ufficialmente al termine questo weekend, con il quinto ed ultimo turno che ha tratteggiato in modo definitivo la classifica finale.

Se il primo posto era già stato messo al sicuro dalla Georgia di Milton Haig lo scorso fine settimana, dopo il successo casalingo dei ‘Lelos’ ai danni della Germania, restava tuttavia ancora da definire chi sarebbe salito sul ‘podio’ della competizione, con Russia, Spagna e Romania ancora in corsa.

Ad imporsi in questa lotta tiratissima, alla fine, è stata la Spagna, che ha vinto senza patemi in Germania, completando così un torneo di altissimo profilo, con 4 vittorie di peso ed un’unica sconfitta, in Georgia, maturata tuttavia al termine di una partita più equilibrata del previsto. Un torneo che, peraltro, ha visto la squadra di Santi Santos salire di colpi incontro dopo incontro, archiviando così meritatamente uno storico secondo posto, che permette, se non di dimenticare i tristi fatti dello scorso anno, almeno di accantonarli e guardare al futuro con grande entusiasmo.

Davanti alla Russia mondiale, poi, in terza posizione ha chiuso la Romania, che ha chiuso il torneo con un largo successo in Belgio, riuscendo così a scavalcare gli ex sovietici, fermati in casa da una Georgia, seppur già campione, focalizzata sul match, ed in grado di chiudere la rassegna ancora una volta da imbattuta.

Leggi anche: World Rugby e Nations Championship: l’IRP dei giocatori vuole una rappresentanza decisionale

I risultati della 5^ giornata

Russia v Georgia 6-22
Germania v Spagna 10-33
Belgio v Romania 17-43

Classifica finale: Georgia 24, Spagna 18, Romania 15, Russia 11, Belgio 4, Germania 1.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugbymercato: Dino Lamb giocherà in Giappone

Niente approdo in Francia per l'Azzurro in uscita dagli Harlequins

30 Giugno 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top14: oltre 5 milioni di spettatori per la finale Tolosa-Bordeaux

Il match, trasmesso sia da France 2 che da Canal +, ha avuto uno share del 28.5%

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: finale incredibile a Parigi! Il Tolosa è campione di Francia dopo i tempi supplementari

I rossoneri vincono il terzo campionato consecutivo dopo una battaglia durata 100'

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: le formazioni della finalissima Tolosa-Bordeaux

Per il secondo anno consecutivo rossoneri e girondini si contenderanno il “Bouclier de Brennus”

28 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

ProD2: Edoardo Iachizzi torna in Francia

Il seconda linea torna nel campionato dove ha militato per sette stagioni

26 Giugno 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Marco Bortolami agli Sharks con vista sul futuro: “Sogno una nazionale di primissima fascia”

Da assistente del Benetton alla guida tecnica dei Sale Sharks: l’ex seconda linea azzurra corona un percorso iniziato nel 2016 e punta ai vertici del ...

23 Giugno 2025 Emisfero Nord