Cosa è successo nella quattordicesima giornata di Premiership

Il ritorno di Jake Polledri e un’altra grande vittoria del Gloucester, ma anche i momenti positivi di Wasps e Northampton

Premiership - gloucester ollie thorley

Ollie Thorley in Gloucester-Saracens (ph. Reuters)

Exeter e Saracens sono di nuovo appaiate in testa alla classifica della Premiership dopo la 14esima giornata di campionato. Alle loro spalle la classifica non è più corta come qualche settimana fa, almeno per il momento, ma l’impressione è che dopo ogni turno ci possano essere decisi rimescolamenti. Dove invece la situazione comincia a essere più fluida è in fondo: abbiamo riassunto il weekend con la nostra rubrica Parole e numeri.

Ammazza grandi – Dopo un mese e mezzo di pausa tra Champions Cup e coppa nazionale, la Premiership proponeva al Gloucester due sfide casalinghe contro Exeter e Saracens, i dominatori del campionato. I cherry&white sono riusciti nella piccola impresa di battere entrambi: dopo i Chiefs, al Kingsholm sono caduti anche i Saracens per 30-24, un punteggio che non restituisce pienamente il dominio del Gloucester sulla partita, visto che gli ospiti hanno segnato due mete solo negli ultimi cinque minuti.

24 – I minuti giocati da Jake Polledri, nella giornata del suo ritorno in campo dopo due mesi di assenza a causa di un infortunio alla caviglia. Nella trionfale partita del Gloucester, il flanker azzurro è entrato quando la partita era già indirizzata, ma ha messo minuti importanti nelle gambe in vista delle ultime due partite del Sei Nazioni.

Quattro – Le vittorie consecutive degli Harlequins di Paul Gustard, che al momento sono diventati stabilmente la terza forza del campionato dietro alle irraggiungibili capolista. Gli arlecchini hanno avuto la meglio del Bristol in una partita equilibrata, ma in cui i padroni di casa hanno sempre recitato la parte della lepre e non sono mai stati ripresi.

Asse – Se Bristol ha conquistato un altro prezioso punto di bonus, il terzo in altrettante sconfitte consecutive, è stato anche merito delle prestazioni dell’asse 10/15 allo Stoop. Callum Sheedy e Charles Piutau sono stati delle spine nel fianco lungo tutti gli ottanta minuti per gli Harlequins: l’apertura ha segnato una meta, servito un assist, creato 5 break e battuto 8 difensori, mentre Piutau ha portato palla più di tutti in squadra (23 volte) per un guadagno medio di 6 metri per carica.

82 – Il minuto in cui ha marcato la meta decisiva David Ribbans per Northampton, che ha così ribaltato una partita che Bath aveva portato dalla sua parte con due piazzati di Priestland nei dieci minuti precedenti. Per i Saints è un periodo florido: nelle ultime cinque partite ha vinto quattro volte, portandosi al quinto posto in classifica dopo un inizio di stagione altalenante.

9 – I punti di distacco tra Newcastle, ultima in classifica, e Bristol e Worcester, penultime a pari punti. Il divario tra i Falcons e il resto del campionato si è dilatato ancora di più dopo la sconfitta del Newcastle a Exeter e la contemporanea vittoria di Worcester sul Leicester.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership