Top 12: Calvisano non si ferma a Roma, Viadana vince sul filo di lana contro Mogliano

La capolista in coabitazione allunga nel finale e si regala un sabato di festa, in attesa delle rivali

viadana mogliano

ph. Luca Sighinolfi

Calvisano espugna anche Roma, battendo le Fiamme Oro in trasferta. Prestazione opaca, a dire il vero, dei padroni di casa, battuti fisicamente dalla squadra che, con Valorugby e Rovigo, condivide il primato in classifica. Primo posto che, però, almeno fino a domani è solamente della squadra di Massimo Brunello.

Sono cinque i punti ottenuti da Calvisano grazie al 31 a 14 con cui supera i cremisi, un risultato maturato soprattutto nella ripresa. Nel primo tempo il piede di Biondelli tiene i suoi attaccati al match, nonostante la meta di Van Zyl e i 5 punti dalla piazzola di Pescetto. Si va all’intervallo su un 6 a 10 che lascia ancora tutto aperto.

Fiamme Oro che nella ripresa passano in vantaggio proprio al minuto 41, grazie alla meta dello stesso Biondelli che porta i suoi sul 13 a 10, ma è un fuoco di paglia: arriva pronta la reazione di Calvisano che segna con Panceyra e Martani entro il 50′.

Completa l’opera la meta del bonus di De Santis al 74′, che sigla la quarta ed ultima meta. Calvisano che ora attende da solo in testa la domenica di Top 12 e le sfide delle rivali.

Marcatori: p.t. 24’ cp Biondelli (3-0), 25’ m. Van Zyl tr Pescetto (3-7), 28’ cp Biondelli (6-7), 34’ cp Pescetto (6-10); s.t. 41’ m. Biondelli tr Biondelli (13-10), 43’ m. Pancerya tr Pescetto (13-17), 50’ m. Martani tr Pescello (13-24), 74’ m. De Santis tr Pescetto (13-31

Fiamme Oro: D’Onofrio G.; Cornelli, Vaccari, Forcucci, Bacchetti; Biondelli, Marinaro; Caffini, Cristiano (c), Favaro, McCarthy, Fragnito; Iacob, Moriconi, Zago
A disposizione: Kudin, Mariottini, Iovenitti, D’Onofrio U., De Marchi, Seno, Buscema, Gabbianelli

Calvisano: Chiesa (c); Van Zyl, Garrido-Panceyra, De Santis, Bruno; Pescetto, Casilio; Vunisa, Martani, Casolari; Andreotti, Van Vuren; Leso, Manfredi, Morelli
A disposizione: Luccardi, Brarda, Gavrilita, Cavalieri, Venditti, Koffi, Semenzato, Balocchi


Dopo Zebre-Leinster, sul prato dello ‘Zaffanella’ sono scesi in campo Viadana e Mogliano per una sfida molto interessante tra due squadre nella stessa situazione di classifica.

Nel primo tempo sono i gialloneri a fare la partita, marcando tre mete nel giro di 27 minuti: le firme sono di Corcoran (doppietta) e Ruffolo, mentre i veneti vanno a segno solo con un piazzato di Jackman. Nel secondo tempo la reazione dei biancoblu arriva con la meta di Mengotti prima e con una meta di punizione al 75′, che riapre il match nelle battute finali.

Ormson avrebbe una chance di allungare con un piazzato dalla lunga distanza, e centra i pali per il 24-17 a poche battute dal termine. L’ultima azione della partita però è per il Mogliano, che grazie a una maul va oltre la linea bianca e va a segno con D’Anna: Jackman, da posizione angolata, però non centra i pali e non aggancia i gialloneri, che vincono 24-22.

Marcatori: p.t. 7′ m. Corcoran tr. Ormson (7-0); 22’ cp. Jackman (7-3); 24’ m. Ruffolo tr. Ormson (14-3); 27’ m. Corcoran tr. Ormson (21-3); s.t. 45’ m. Mengotti tr. Jackman (21-10); 70’ m. tecnica Mogliano (21-17); 75’ cp. Ormson (24-17); 79’ m. Cincotto (24-22)

Viadana:  Apperley; Spinelli, Menon, Ormson (cap); Corcoran; Di Marco (60’ Pavan), Gregorio; Tupou; Ferrarini (25’ Moreschi), Ruffolo; Guillemain (55’ Chiappini), Devodier (75’ Gelati); Garfagnoli (70’ Novindi), Silva, Denti Ant. (70’ Breglia)

All. Frati/Sciamanna

Mogliano: Da Re; D’Anna, Pavan, Zanatta, Guarducci; Jackman, Fabi (56’ Gubana); Bocchi; Corazzi (cap.), Mengotti; Baldino, Caila; Michelini (56’ Cincotto), Ferraro, Di Roberto

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite