All Blacks: Sonny Bill Williams e le mille possibilità di una nuova carriera

Dall’esperienza in Giappone a quella come lottatore su un ring passando per altre eventualità

sonny bill williams

ph. Reuters

La Coppa del Mondo nella vita di un rugbista è uno dei passaggi fondamentali della carriera e per chi ne ha già vissute due –  vincendole entrambe –  la prossima avventura iridata in terra nipponica sa di spartiacque assoluto. Sonny Bill Williams infatti, che fra qualche mese compirà 34 anni, è arrivato a uno degli “incroci” del suo percorso personale come giocatore ma soprattutto come uomo e in vista del futuro sta sfogliando un’ipotetica margherita per capire cosa fare da grande. Ecco i possibili scenari

Il ritiro
Al termine della RWC, l’idea di smettere con il rugby e sviluppare una vita lontana dal mondo sportivo è una possibilità che stuzzica l’eclettico Sonny Bill Williams: uno degli sportivi più popolari della Nuova Zelanda.

Rimanere in Giappone, per essere protagonista Top League
E’ già successo una volta e non è detto che la cosa non possa, sotto la spinta dell’evento planetario, ripetersi: giocare con un club giapponese. Il trequarti, che vanta 51 caps con gli All Blacks, potrebbe vestire nuovamente la maglia dei Panasonic Wild Knights nel campionato giapponese per club come fece fra il 2012 e il 2013.

Il ritorno alla Rugby League 
E’ nato nel rugby a 13 e allora perchè non ricominciare da dove tutto era iniziato?

La carriera da allenatore
Il naturale sbocco post carriera per molti giocatori che vogliono rimanere sul campo è quello di indossare la tuta da allenatore entrando in qualche staff tecnico come assistenti o diventare capoallenatore nelle categorie giovanili.

Lasciare il rugby e tornare sul quadrato
Poco meno di dieci anni fa, Sonny Bill Williams esordì sul ring come pugile e da allora la passione per la “Nobile Arte” non gli è più andata via. Lo scorso 1 dicembre infatti il neozelandese è tornato a combattere per beneficenza, ma se dovesse avere molto più tempo da dedicare all’allenamento e ai match chissà che non possa togliersi delle soddisfazioni anche in questa disciplina.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship: la Nuova Zelanda segna, resiste e chiude in bellezza la prima sfida all’Argentina

I neozelandesi giocano un ottimo primo tempo, ma i padroni di casa rimontano nella ripresa, senza riuscire però a mettere in dubbio il risultato. Maul...

17 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: la preview di Argentina-Nuova Zelanda

A Cordoba i Pumas vorranno sorprendere gli All Blacks come nel 1° round del 2024

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: storica vittoria dell’Australia! Battuto il Sudafrica 22-38

Con un parziale di 33-0 nella ripresa i Wallabies battono gli Springboks dopo 62 anni all'Ellis Park

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: Sudafrica-Australia, la preview del match

All'Ellis Park di Johannesburg inizia il torneo dei campioni in carica e dei Wallabies

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: Argentina, problemi in prima linea per le prossime settimane

Contepomi e il suo staff dovranno compiere diverse valutazioni: interessato anche Bernasconi

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship