Top12: le “Big” sono tornate in testa, ma la lotta per i playoff è serratissima

Il campionato italiano resta avvincente e per nulla scontato, a tutte le latitudini della classifica

Ph. Luigi Mariani

Rovigo, Petrarca e Calvisano racchiuse in un solo punto in cima alla graduatoria: tutto normale si direbbe, se non fosse che le tre potenze del campionato italiano sono arrivate a stabilire questo equilibrio soltanto alla dodicesima giornata della stagione regolare.

Tre vittorie molto diverse
I Bersaglieri hanno passeggiato nella trasferta capitolina contro la Lazio raccogliendo il massimo del bottino disponibile e mettendo subito le cose in chiaro in una partita che ha avuto un solo padrone, come testimonia il 24-61 finale, mentre a risolverla solo a tempo praticamente scaduto è stato il Petrarca che nel derby contro il Valsugana l’ha spuntata per 24-17 vedendosi costretto anche a rimontare lo svantaggio dei primi quaranta minuti di gioco: una partita vissuta con delle problematiche, che ha palesato ulteriormente le difficoltà di questo periodo in casa padovana; dove gioco e risultati non sono più quelli fluidi di inizio stagione. Calvisano invece, sul campo del fanalino di coda Verona, è riuscita a portare a casa tutto il necessario gestendo il match ed evitando il rientro degli avversari nella contesa chiudendo la pratica sul 20-33

E non sono sole…
Valorugby e Fiamme Oro sono in lotta ampiamente per quel quarto posto che vale i playoff. Gli emiliani appaiano i lombardi, a quota 43 al terzo posto virtuale, dopo essere usciti vincitori da una partita interna complicata contro i Medicei – risolta dalla segnatura di Carlo Festuccia, quando di tempo sul cronometro non ce n’era già più (10-6) – mentre i cremisi hanno travolto il Mogliano a domicilio 10-60 confermando ulteriormente le loro ambizioni. E attenzione: perchè domenica prossima a Roma è previsto proprio il big match fra queste due formazioni.

La responsabilità di stare nel centroclassifica
Medicei, Mogliano, San Donà e Viadana: inutile negarlo, non possono aspirare ai playoff ma non rischiano nemmeno (a meno di clamorose crisi) di impantanarsi nella zona retrocessione. E allora perchè non potrebbero diventare quelli che generalmente vengono definiti come “gli arbitri del torneo”, almeno per i piazzamenti riguardanti la stagione regolare. Andare a cogliere qualche scalpo eccellente dimostrerebbe comunque i buoni valori delle formazioni sopracitate, oltre che dare fiducia a degli ambienti che devono iniziare a pianificare un futuro non poi così troppo lontano.

Quella per la salvezza è una lotta vera e propria
Lazio 15, Valsugana 14, Verona 13: in due punti tre squadre e un solo posto valido per la permanenza in categoria. Nonostante i ko dell’ultimo turno, Lazio e Valsugana hanno comunque mosso la classifica conquistando rispettivamente un punto di bonus offensivo e uno difensivo mentre gli scaligeri sono rimasti al palo. A decidere le sorti di questo trenino saranno quindi gli scontri diretti di un minicampionato con interessi roventi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite