Il Top 14 non fa sconti a nessuno

Cadono Clermont e (ancora) il Racing nella 14esima giornata. Il riassunto del weekend con Parole e numeri

tolone nakosi

Filipo Nakosi (ph. Reuters)

La quindicesima giornata del Top 14 è andata in archivio con alcuni cambiamenti importanti in classifica: Tolosa è diventata la nuova leadership per la prima volta dopo un lungo interregno di Clermont, caduto a Castres, mentre il Racing è scivolato tem mporaneamente fuori dalla zona playoff. È il campionato francese, del resto: non si fanno prigionieri. Lo abbiamo riassunto nella nostra rubrica Parole e numeri.

Discontinuità – Il rendimento del Racing in campionato è quantomeno una preoccupazione. I parigini non vincono più di una partita di fila da novembre: nelle ultime cinque partite hanno sempre alternato vittorie (2) e sconfitte (3), ritrovandosi fuori dalla zona playoff dopo la sconfitta a Lione per 32-11. L’esempio calzante di come il Top 14 non faccia sconti a nessuno, per l’appunto.

Gerland – Al Matmut non si passa: vi ha pareggiato Tolosa e perso Montpellier, Stade Francais e per ultimo il Racing. La fortezza dei lupi è praticamente inespugnabile, come hanno imparato anche gli uomini di Labit e Travers sulla loro pelle. A trascinare i lyonnais sono state le tre mete di Nakaitaci, Barassi e Arnold, oltre ai 17 punti di Wisniewski.

16 – I falli commessi da Montpellier nell’ennesima sconfitta degli heraultais, l’ottava in campionato, che mantiene gli uomini di Vern Cotter a debita distanza dalla zona playoff. A La Rochelle gli ospiti si sono spinti fino al 12-22 a inizio secondo tempo, per poi capitolare lentamente nell’ultima mezzora. La stagione, insomma, si avvicina sempre di più al fallimento.

Nakosi – Ci sono tanti modi per vincere una partita: un drop o una punizione all’ultimo minuto, oppure una meta del tutto folle in cui non c’è più nessun ragionamento che tenga. È l’opzione che Filipo Nakosi ha scelto al 76′ della sfida tra Tolone e Stade Francais, con i parigini avanti 28-30: il figiano ha preso palla appena dentro i suoi 22, ha battuto il primo uomo e ha poi tirato un lungo linea che è rimbalzato perfettamente tre volte prima di essere raccolto di nuovo dal giocatore, che a quel punto è caracollato letteralmente in area di meta.

20 – Steve Mafi è uno dei simboli del Castres operaio, indefesso e stakanovista che spesso e volentieri piazza delle trappoli letali alle grandi di Francia. Nella vittoria contro Clermont, il tongano ha caricato la linea difensiva ospite 20 volte, guadagnando 59 metri e dando grande consistenza al gioco della sua squadra.

Star – Con Médard, Ntamack, Ramos e Huget fuori dai 23, è toccato a Sofiane Guitoune farsi carico di molte delle responsabilità tecniche e creative della squadra. Il 30enne ha risposto al meglio in una partita dominata per larga parte dai rossoneri, segnando due mete e offrendo un assist ben confezionato a Rebel per un’altra meta. In totale sono 3 i break creati e 6 i difensori battuti, per un totale di 52 metri corsi su 7 corse.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ange Capuozzo: l’infortunio lo terrà fuori quasi due mesi

Il trequarti azzurro fermo per un ematoma alla cuffia dei rotatori della spalla, tornerà per il finale di stagione con Tolosa

17 Marzo 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: a Tolosa si prepara il ritorno dei campionati, ma il club ha 33 assenti

Tra infortunati e internazionali il club capolista del campionato francese ha 16 giocatori per preparare il derby con Castres

15 Marzo 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Jake Polledri potrebbe giocare in Francia dalla prossima stagione

Il flanker azzurro, che ha sempre giocato a Gloucester, potrebbe attraversare la Manica e finire in Top 14

2 Febbraio 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Parisse: “È sicuro, smetto a giugno”

Sciolti i dubbi sull'attività di club, rimane viva la disponibilità dell'ex capitano di competere per l'azzurro

31 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Maxi-squalifica per il capitano di Perpignan dopo la testata a Danty

Mathieu Acebes tornerà in campo direttamente alla fine di marzo, ma la sospensione avrebbe potuto essere ancora più ampia senza alcuni fattori mitigan...

12 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Federico Mori giocherà a Bayonne dalla prossima stagione

Il trequarti italiano ha firmato un contratto triennale che entrerà in vigore dalla prossima estate

6 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Top 14