Top 12: le voci dei protagonisti del dodicesimo turno

Soddisfazione piena per Rovigo e Fiamme Oro. Qualche rammarico in casa Petrarca

ph. Ettore Griffoni

La dodicesima giornata di Top 12, massimo campionato ovale nostrano, ha di fatto rappresentato un turno interlocutorio in vetta, con tutte le big che hanno archiviato successi, anche se in modo decisamente diverso, sia per punteggio che per modalità.

La cinica vittoria da ‘grande’ di Calvisano

Calvisano, ad esempio, ha sconfitto un Verona Rugby coriaceo, estremamente combattivo ed in grado di creare qualche problema ai bresciani soprattutto durante la prima frazione. “Alla fine del primo tempo ero arrabbiato. Abbiamo segnato dopo 30 secondi, poi abbiamo concesso troppo, perso palloni e preso iniziative con superficialità. Nella ripresa siamo stati più attenti, abbiamo preso meno rischi e le mete segnate dimostrano che la squadra sa cosa deve fare. Va migliorato l’approccio, commettiamo troppi, un qualcosa da evitare contro le squadre affamate di punti”, ha dichiarato il coach Brunello ‘Il Giornale di Brescia’.

Grande soddisfazione in casa Fiamme Oro

I capitolini hanno letteralmente sommerso di mete un Mogliano mai in gara, regalando grandi sensazioni a coach Guidi, che si è espresso così al sito della squadra: “Siamo soddisfatti della prestazione ragazzi – ha commentato coach Gianluca Guidi – che hanno saputo reagire a quanto successo finora nel 2019. Abbiamo lavorato tanto con lo staff e la squadra proprio per far sì che il momento non proprio positivo venisse superato e la risposta che volevamo è arrivata oggi dal campo. Ora ci godiamo questa vittoria, ma sappiamo bene quanto le prossime partite saranno fondamentali per la nostra stagione. Ma siamo contenti anche perché oggi abbiamo assistito a due eventi felici: l’esordio di un giovanissimo come Andrea Faccenna e il rientro in campo dopo tanto di Ludovico Vaccari, entrambi festeggiati con una meta”.

Rovigo continua a volare

Altra grandissima prestazione per i Bersgalieri, che grazie al larghissimo successo sulla Lazio hanno raggiunto il Petrarca in vetta alla graduatoria. “È stata una partita bella da vedere, con tanto ritmo e movimento. I ragazzi si sono comportati bene, hanno avuto una fase calante solo alla fine e la Lazio ne ha approfittato riuscendo anche a fare un punto di bonus meritato. Comunque sono contento dei ragazzi che hanno espresso veramente un bel gioco con un numero molto alto di minuti di possesso”, ha commentato il coach Properzi a margine della sfida contro i capitolini.

Parziale delusione in casa Petrarca

La vittoria del derby contro il Valsugana è arrivata come da pronostico, eppure, in casa Petrarca, punteggio e prestazione hanno lasciato più di qualche rammarico. “Direi piuttosto male per noi. Devo essere onesto. Mi aspettavo molto di più: scarso rendimento generale, in mischia siamo andati malissimo. Abbiamo tante assenze, non c’è dubbio, ma attaccarsi sempre a quelli che non ci sono non va bene. Loro sono stati molto bravi a metterci in difficoltà. Devo fare i complimenti al Valsugana perché ha fatto la sua partita”, ha dichiarato il presidente Banzato a ‘Il Mattino di Padova’.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite