Serie A: i risultati dell’undicesima giornata

Cade Noceto per la prima volta in stagione, ne approfitta Colorno. Nel girone 3 rinviato il big match fra Capitolina e Catania

© Andrea Porcu per Onrugby

La Serie A, divisione cadetta del rugby italiano, ha visto i tre gironi da cui è composta tornare in campo per l’ultima volta prima dello stop previsto per il Sei Nazioni. Le 30 squadre torneranno in campo il prossimo 17 febbraio e, quindi, il 3 marzo.

La seconda di ritorno ha visto la prima sconfitta stagionale di Noceto, che le costa il primato in classifica. Accade nel girone 2 dove Colorno si afferma nettamente in casa ai danni del Badia e scavalca i rivali nella generale grazie alla vittoria casalinga della nuova terza forza del campionato: la squadra cadetta del Petrarca.

Costa ben tre posizioni in classifica la sconfitta rimediata contro i Ruggers Tarvisium dal Valpolicella, superato proprio da Petrarca e Tarvisium, oltre a Paese, vittorioso di un solo punto sul campo dei Rangers Vicenza. Sconfitta ancora Brescia, ultima in classifica, in casa contro Udine.

Se Noceto perde la prima posizione e l’imbattibilità, ancora nessuno riesce a mettere i bastoni fra le ruote ai Lyons nel girone 1. La squadra piacentina vince anche a Milano, consentendo così al Cus Ad Maiora di balzare in terza posizione, avendo battuto in casa l’Accademia.

Nelle retrovie vittoria importantissima di Biella nel match salvezza contro il Cus Milano, che le permette di balzare provvisoriamente in ottava posizione, fuori dalla zona retrocessione. Al nono posto scivola il Rugby Torino, battuto nettamente da Parabiago. Nel derby ligure fra Pro Recco e Cus Genova, netta affermazioni di questi ultimi fra le mura amiche del Carlini.

Nel girone 3 rinviato il big match di giornata, la trasferta degli Amatori Catania in casa della capolista Capitolina, a causa della chiusura dell’aeroporto di Catania. Vittoria sul difficile campo di Benevento per Alghero, che rimane così agganciata al quarto posto nonostante la sesta affermazione consecutiva dei Cavalieri Union, che battono l’U.R. L’Aquila al Fattori con cinque mete. Saranno ora decisive le prossime giornate che dovranno vedere il recupero del match fra la prima e la seconda, e poi gli scontri diretti di entrambe contro i Cavalieri.

Più indietro Pesaro la spunta di misura fra le mura amiche del Toti Patrignani contro I Medicei, che non ci stanno a recitare il ruolo del fanalino di coda del girone: finisce 14 a 12 il tiratissimo incontro. A Perugia, infine, la Primavera incappa in una sconfitta che le costa il sorpasso in classifica da parte di umbri e marchigiani.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano