Inghilterra, stop alla nuova regola sul placcaggio

E’ stata sospesa la sperimentazione in Championship Cup della regola di placcaggio al di sotto della linea delle ascelle

wasps exeter premiership

ph. Reuters

La nuova regola ha fallito, la sperimentazione è chiusa, almeno per il momento. La federazione inglese ha infatti deciso di terminare anzitempo la prova della nuova regola sul placcaggio al di sotto dell’altezza della ascelle, un tentativo di aumentare la sicurezza per i giocatori.

La sperimentazione della regola, entrata in vigore nella Championship Cup, la coppa di lega delle squadre della seconda divisione inglese, è stata sospesa a causa di un aumento nella frequenza delle concussions, piuttosto che in una sua diminuzione.

Un fallimento, quello della regola che prevede l’abbassamento dell’altezza legale del placcaggio, tutto sommato prevedibile: quello della federazione inglese è stato un tentativo piuttosto goffo, inserendo la regola sperimentale solamente nella Championship Cup, mentre in campionato continuava ad essere utilizzata la regola standard. Questo ha ovviamente portato ad una serie di conseguenze: la poca abitudine e la difficoltà degli arbitri ad osservare questo tipo di collisioni li ha portati a sorvolare, dopo qualche giornata, su diversi interventi; i giocatori da par loro si sono trovati in una situazione grigia in cui alcuni comportamenti hanno portato alle conseguenze opposte. In particolare, c’è stato un netto abbassamento del numero di placcaggi alti, ma un incremento delle concussions nei pressi del breakdown, dove i giocatori non sapevano come comportarsi nel placcaggio, ad esempio, sulle conseguenze di un pick and go, quando entrambi i giocatori che entrano in contatto sono molto bassi.

Un cambiamento tutto sommato sostanziale come quello dell’abbassamento dell’altezza del placcaggio avrebbe bisogno di essere impostato dall’inizio della stagione con un lavoro specifico impostato in accordo da arbitri, staff e giocatori.

Per il momento, quindi, bocciata la sperimentazione. Non è detto però che la questione dell’abbassamento dell’altezza legale di un placcaggio tramonti così.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Coppa Italia: i risultati del quarto turno della fase a gironi

Ufficiali tre semifinaliste su quattro, a gennaio l'ultimo verdetto

14 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Italia Under 20: i convocati per il match con l’Irlanda a Dublino

Le scelte del coach Roberto Santamaria in vista dell'ultima uscita degli Azzurrini nel 2024

item-thumbnail

Challenge Cup: Zebre beffate da Lyon, al ‘Lanfranchi’ vincono di misura i francesi

Gli uomini di Massimo Brunello sfoderano una buonissima prestazione, ma vengono superati nella parte finale del match

14 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: i risultati e gli highlights dei match di venerdì 13 dicembre

Nelle tre partite di Coppa giocate in anticipo, brillano Edinburgh e Sale Sharks, delude Munster

14 Dicembre 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile, quinta giornata: le formazioni in campo

Il turno inizia già sabato pomeriggio alle ore 15:00 con l'anticipo tra Villorba e Benetton

14 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Coppa Italia: le formazioni per la quarta giornata della fase a gironi

Petrarca contro Valorugby vale il primato nel Girone 1, nella pool 2 Rovigo può blindare il primo posto

14 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia