Top 14: tutti i temi più interessanti del turno 13 in ‘parole e numeri’

Clermont si laurea campione d’inverno, La Rochelle continua a vincere, mentre prosegue la striscia negativa di Perpignan

Action Images via Reuters / Lee Smith Livepic EDITORIAL USE ONLY.

Il tredicesimo turno di Top 14, l’ultimo dell’anno solare 2018, ha ufficialmente mandato in archivio il girone d’andata del massimo torneo transalpino, proclamando Clermont ‘campione d’inverno’ e regalando altri spunti di notevole interesse, riassunti nella nostra consueta rubrica ‘parole e numeri’.

classifica top 14 top14

Dominio – Tolosa ha chiuso al meglio un’eccellente seconda parte di 2018 annichilendo letteralmente Tolone. All’Ernest Wallon Stadion, i padroni di casa dispongono a proprio piacimento dei rivali di giornata, dominando su tutti i fronti, e chiudendo la contesa con un emblematico 39-0, che racconta tanto del momento di entrambe le compagini.

Passettino – nella lotta per la salvezza, Grenoble si è confermata, anche in una giornata caratterizzata dalla sconfitta (23-20) sul campo dello Stade Francais, una squadra in grado di restare in partita, ed incamerare spesso punticini bonus estremamente preziosi nell’ottica della graduatoria finale. La strada, per la neopromossa alpina, è ancora molto lungo, ma il sentiero imboccato sembra poter essere quello giusto per la permanenza in categoria.

10 – nessuno, in Top 14, ha vinto più partite di La Rochelle (che ha chiuso l’anno con il netto 53-27 ai danni dei campioni di Francia di Castres), addirittura dieci (con una striscia aperta di 7). La squadra atlantica, tuttavia, è ferma al terzo posto perché ha conquistato solo due punti di bonus.

40 – per la seconda volta in stagione il Racing ha subito 40 punti, stavolta per mano di Bordeaux (40-7, il punteggio finale allo Stade Chaban-Delmas ), con i girondini, ora quarti in classifica, in grandissima forma, con l’obiettivo playoff sempre più concreto per l’UBB.

0 – come i successi archiviati da Perpignan in campionato. I catalani, sconfitti a domicilio dalla capolista Clermont, distanti 13 punti dal barrage, e addirittura 15 dalla salvezza diretta, avranno bisogno di un superbo girone di ritorno per evitare l’immediato ritorno in ProD2.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14