Il riassunto della dodicesima giornata del Top 14

Il pari tra Clermont e Tolosa, la crisi di Montpelllier e un Baptiste Serin sempre più trascinatore per Bordeaux

Baptiste Serin (ph. Reuters)

Come la decima giornata di Premiership, anche il dodicesimo turno di Top 14 prevedeva il confronto diretto tra le prime due della classe. Impegno sulla carta facile invece per il Racing, che ha infatti piallato il Perpignan (ancora a secco di vittorie) 64-28, mentre il Tolone ha vinto con un sorprendente 40-7 contro il Lione. Ma il resto del weekend ha offerto tanti altri spunti interessanti: riassumiamo la giornata nella nostra rubrica Parole e numeri.

Pari – Clermont e Tolosa, oltre ad essere primo e secondo nel Top 14, sono anche due delle squadre più divertenti d’Europa. Al Marcel-Michelin gli uomini di Azéma e Mola si sono divisi un tempo per parte, come dimostra anche il tabellino del match: 17-3 il primo tempo, 3-17 il secondo, con un piazzato decisivo di Ramos per il pareggio arrivato all’ultima azione, dopo che gli ospiti erano andati vicini alla concretizzazione di un vantaggio e alla meta.

6 – Le vittorie di fila di La Rochelle in campionato, che hanno portato i Maritimes al terzo posto in classifica dopo un avvio di stagione più balbettante. La striscia è partita il 6 ottobre contro Clermont, per poi continuare con Tolone, Agen, Stade Francais, Racing 92 e ieri con il Pau, battuto 23-28 in trasferta. I rochelais, insomma, sembrano essere tornati vicini ai livelli del 2016/2017.

Baptiste – Serin, ovviamente. Il mediano di mischia del Bordeaux sta continuando a trascinare i Bègles in alto in classifica, grazie alla netta vittoria per 13-32 in casa dei campioni in carica del Castres. Il 24enne ha timbrato il cartellino con 22 punti dalla piazzola (8/9), dimostrando di essere tornato in gran forma dopo una stagione 2017/2018 non all’altezza della precedente.

5 – Per il Pau è un momento difficile: con cinque sconfitte consecutive, la Section Paloise è scivolata all’undicesimo posto in classifica a pari punti con il Grenoble, e a soli due punti di distanza dal tredicesimo posto occupato al momento dall’Agen. La stagione era forse iniziata con prospettive diverse, ma nel frattempo gli uomini di Mannix devono innanzitutto guardarsi le spalle.

Ritorno – Lo Stade Francais ha messo fine alla serie di tre sconfitte di fila, superando l’Agen su un campo difficile e tradizionalmente ostico per tutte le squadre. Nicolas Sanchez, alla sua prima partita di Top 14, ha subito preso le redini della squadra segnando 14 punti dalla piazzola e riportando i parigini dentro la zona playoff. 25 minuti per Sergio Parisse, partito dalla panchina; per il capitano azzurro è il secondo spezzone di partita consecutivo.

Crisi – Non basta una formazione con Camara, Galletier, Piennar, Goosen, Serfontein e Steyn in campo (otto sudafricani nel quindici titolare, a proposito) al Montpellier per tornare a vincere. Gli Heraultais cadono in maniera fragorosa anche sul campo del Grenoble 19-17, collezionando la quinta sconfitta nelle ultime sette partite del campionato. Gli uomini di Cotter ora sono ottavi in classifica.

classifica top 14 top14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14