Il nuovo staff tecnico del Galles di Wayne Pivac

Due nomi – Jones e Humphreys – sono stati annunciati mercoledì, mentre un terzo elemento dovrebbe essere ufficializzato a breve

Stephen Jones, da giocatore, con la maglia degli Scarlets (ph. Paul Harding /Action Images)

Stephen Jones e Jonathan Humphreys saranno gli assistenti di Wayne Pivac nello staff tecnico che guiderà il Galles dopo la Coppa del Mondo 2019 in Giappone, ultimo torneo con Warren Gatland sulla panchina dei Dragoni.

Sono entrambi ex capitani della nazionale gallese: Jones, 41 anni, è al fianco di Pivac agli Scarlets dal 2015 e lo ha aiutato a portare la franchigia di Llanelli alla vittoria del Pro12 2016/2017 e alla semifinale di Champions Cup dello scorso anno; Humphreys, 49 anni, è dal 2013 in Scozia, prima come allenatore della mischia in nazionale e dal 2017 come assistente di Dave Rennie ai Glasgow Warriors.

“Saremo ufficialmente a bordo, o per meglio dire a libro paga, a partire da luglio – ha dichiarato Pivac in conferenza stampa –  Si sta facendo molto lavoro dietro le quinte, cose che sono utili per pianificare il post Coppa del Mondo. Ora abbiamo i nostri ruoli con Glasgow e Scarlets fino al termine della stagione, e quelli sono le nostre priorità”.

Jones, invece, ha risposto a chi si chiedeva se l’annuncio di Pivac come prossimo allenatore del Galles non abbia influito sulle prestazioni degli Scarlets, eliminati con due turni d’anticipo dalla Champions Cup e non sempre brillanti finora (anche a causa di diversi infortuni). “I ragazzi sono pienamente consapevoli del fatto che Wayne ricoprirà un ruolo internazionale il prossimo anno, e vogliono a tutti i costi far vedere il proprio valore. Non ha avuto alcun effetto negativo sul gruppo”.

Humphreys si è soffermato invece sul suo lavoro: “Quello che ho imparato in Scozia è che il rapporto tra giocatori, Federazione e allenatori è qualcosa di molto importante. Tutto quello che possiamo tirare fuori dai giocatori giorno per giorno nei club è la chiave per fare questo lavoro. Allenare il mio paese è qualcosa che non avrei mai pensato di  di fare”.

L’ex tallonatore si occuperà naturalmente del reparto degli avanti, mentre Jones si occuperà di attacco e trequarti; stando alle indiscrezioni dei media britannici, il posto di Shaun Edwards come coach della difesa dovrebbe essere preso da Byron Hayward, attuale tecnico della difesa degli Scarlets.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: tutte le formazioni del primo turno

Imminente l'inizio del Torneo: sei squadre in cerca del trofeo

item-thumbnail

George North, stagione finita dopo l’infortunio di sabato contro l’Italia

Brutte notizie dopo l'uscita dal campo del centurione gallese nella sua ultima partita per la nazionale