Il nuovo staff tecnico del Galles di Wayne Pivac

Due nomi – Jones e Humphreys – sono stati annunciati mercoledì, mentre un terzo elemento dovrebbe essere ufficializzato a breve

Stephen Jones, da giocatore, con la maglia degli Scarlets (ph. Paul Harding /Action Images)

Stephen Jones e Jonathan Humphreys saranno gli assistenti di Wayne Pivac nello staff tecnico che guiderà il Galles dopo la Coppa del Mondo 2019 in Giappone, ultimo torneo con Warren Gatland sulla panchina dei Dragoni.

Sono entrambi ex capitani della nazionale gallese: Jones, 41 anni, è al fianco di Pivac agli Scarlets dal 2015 e lo ha aiutato a portare la franchigia di Llanelli alla vittoria del Pro12 2016/2017 e alla semifinale di Champions Cup dello scorso anno; Humphreys, 49 anni, è dal 2013 in Scozia, prima come allenatore della mischia in nazionale e dal 2017 come assistente di Dave Rennie ai Glasgow Warriors.

“Saremo ufficialmente a bordo, o per meglio dire a libro paga, a partire da luglio – ha dichiarato Pivac in conferenza stampa –  Si sta facendo molto lavoro dietro le quinte, cose che sono utili per pianificare il post Coppa del Mondo. Ora abbiamo i nostri ruoli con Glasgow e Scarlets fino al termine della stagione, e quelli sono le nostre priorità”.

Jones, invece, ha risposto a chi si chiedeva se l’annuncio di Pivac come prossimo allenatore del Galles non abbia influito sulle prestazioni degli Scarlets, eliminati con due turni d’anticipo dalla Champions Cup e non sempre brillanti finora (anche a causa di diversi infortuni). “I ragazzi sono pienamente consapevoli del fatto che Wayne ricoprirà un ruolo internazionale il prossimo anno, e vogliono a tutti i costi far vedere il proprio valore. Non ha avuto alcun effetto negativo sul gruppo”.

Humphreys si è soffermato invece sul suo lavoro: “Quello che ho imparato in Scozia è che il rapporto tra giocatori, Federazione e allenatori è qualcosa di molto importante. Tutto quello che possiamo tirare fuori dai giocatori giorno per giorno nei club è la chiave per fare questo lavoro. Allenare il mio paese è qualcosa che non avrei mai pensato di  di fare”.

L’ex tallonatore si occuperà naturalmente del reparto degli avanti, mentre Jones si occuperà di attacco e trequarti; stando alle indiscrezioni dei media britannici, il posto di Shaun Edwards come coach della difesa dovrebbe essere preso da Byron Hayward, attuale tecnico della difesa degli Scarlets.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nominato il nuovo amministratore delegato del Sei Nazioni, succederà a Ben Morel da aprile

Si tratta di Tom Harrison, ex capo dell'England and Wales Cricket Board (ECB) ed ex dirigente di IMG Media e ESPN STAR Sports

27 Gennaio 2023 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Il Sei Nazioni chiude la porta al Sudafrica: “Nessuna espansione in questo momento”

Il CEO di Six Nations, Ben Morel, ha messo le cose in chiaro

25 Gennaio 2023 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2023: Inghilterra, problemi di infortuni. Ben 4 cambi rispetto ai primi convocati

Il ct Steve Borthwick deve gestire un'infermeria già molto piena

24 Gennaio 2023 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Galles: Gatland vuole riconsiderare la regola dei 60 cap

L'allenatore del Galles stringe i tempi per discutere la regola sul numero di presenze necessarie a un giocatore che milita all’estero per essere conv...

24 Gennaio 2023 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Gatland: “Con l’Italia bisognerà costruire di 3 punti in 3 punti”, e glissa sul cucchiaio di legno…

Il tecnico del Galles ha risposto alle nostre domande in conferenza stampa

23 Gennaio 2023 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Inghilterra, torna d’attualità la staffetta Smith-Farrell

Steve Borthwick deve decidere se metterli in campo insieme o preferire uno all'altro, Kevin Sinfield dà un indizio

19 Gennaio 2023 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni