Champions Cup: un weekend a metà

Le parole chiave e i numeri più interessanti delle partite della coppa regina disputate fra venerdì e sabato

ph. Reuters

La prima parte del weekend di Champions Cup ha regalato diversi spunti interessanti, che abbiamo raccolto nella consueta rubrica ‘parole e numeri’.

19 – Sono le mete segnate dal Leinster dopo la quarta giornata di Champions Cup. La squadra irlandese ne ha segnate ben sei in quest’ultima giornata, senza lasciare scampo a un Bath annichilito dopo l’ottima prestazione della settimana scorsa. Sexton e compagni hanno segnato ben 5 mete in più della seconda classificata in questo speciale ranking. E nonostante questo non sono neanche primi nel proprio girone, guidato dal Tolosa. Le due squadre si incontreranno nel prossimo turno per un match che promette ben più che scintille.

Eliminati – Rimangono 10 punti sul piatto per le squadre che hanno disputato le loro partite venerdì e sabato. Questo significa che sono stati emessi i primi verdetti europei: non hanno più possibilità di qualificarsi ai quarti di finale i Wasps di Michele Campagnaro, schiantati da Tolosa per 42 a 27 sotto la pioggia del sud-ovest francese; matematicamente fuori il Lione, che a Glasgow incassa la quarta sconfitta della sua stagione europea; stesso destino per gli Scarlets, battuti ancora da Ulster, e ancora senza una vittoria in europa. Non sono matematicamente condannati i Cardiff Blues, ma solo un miracolo potrebbe portare ai quarti la squadra gallese, sconfitta in casa dai Saracens.

50 – E’ la percentuale di realizzazione di Joey Carbery dalla piazzola. Il giovane numero 10 di Munster ha sbagliato 4 calci sugli 8 tentativi a disposizione, errori rivelatisi cruciali per un match che Castres è riuscito a portare a casa per un solo punto, 13 a 12. Una partita giocata con grande tensione, sempre sul filo del rasoio, e solo il minor numero di errori dei francesi ha consentito loro di portare a casa l’incontro e i 4 punti in classifica che riaprono alla grande un girone 2 quanto mai incerto.

Triplo playmaker – Uno dei piccoli segreti della grande Tolosa di questa stagione, giunta a 9 vittorie consecutive fra campionato e coppa, è la compresenza di tre giocatori pressoché intercambiabili, con grande qualità tecnica e di visione di gioco, in grado di alternarsi a 10, a 12 e a 15: Zack Holmes, Romain Ntamack e Thomas Ramos. Ciascuno di loro è in grado di svolgere il ruolo di primo uomo in piedi, di attaccare efficacemente in prima persona e di dirigere il triangolo allargato da dietro. Accanto a loro tre frecce dalle ali ai piedi come Sofiane Guitone, Cheslin Kolbe e Yoann Huget.

4 – Come le mete segnate da Sean Maitland, Sofiane Guitoune e Jacob Stockdale, i migliori marcatori di mete di questa edizione della Champions Cup. I tre hanno avuto l’opportunità di timbrare il cartellino anche in questa giornata, ognuno nella sua partita. La segnatura più importante è forse quella di Maitland per dei Saracens sparagnini, che hanno segnato due mete nella loro vittoria a Cardiff, peraltro con molti dubbi sulla marcatura di Jamie George. E’ il quarto successo su quattro per i londinesi, che comandano saldamente il proprio gruppo. Guitoune ha contribuito alla vittoria del suo Tolosa, mentre Stockdale è stato fra gli ulstermen che hanno varcato la linea di meta degli Scarlets. Questi ultimi sono gli unici due giocatori ad aver segnato una meta in ognuna delle 4 giornate di Champions Cup.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup