Il documentario sull’incredibile storia di Ian McKinley

Lo ha girato RugbyPass, per raccontare il percorso unico dell’irlandese. Jim Hamilton è la voce narrante

ian mckinley

ph. Sebastiano Pessina

La storia di Ian McKinley, nel mondo del rugby, è conosciuta un po’ da tutti. Nel 2011, il distacco dalla retina gli ha fatto perdere completamente la vista dall’occhio sinistro, conseguenza di un grave infortunio subito nel 2010, quando a 19 anni un tacchetto di un compagno di squadra dell’University College Dublin gli entrò nell’occhio durante un match.

McKinley si è inizialmente ritirato, ma come sappiamo dal 2012 è arrivato in Italia, alla Leonorso Udine, prima come allenatore delle giovanili (dove ha incontrato Antonio Rizzi) e poi come giocatore. Da lì è iniziata la sua scalata, resa possibile dai Rugby Goggles introdotti in via sperimentale da World Rugby, che lo hanno portato prima al Viadana, poi alle Zebre come permit player, quindi al Benetton e infine in Nazionale. In una sola parola: inspirational.

Al suo incredibile percorso si è interessato RugbyPass, che ha dedicato una puntata delle sue RugbyPass Exceptional Stories proprio all’irlandese. Il documentario è lungo 34 minuti e, oltre alle parole di McKinley, comprende anche alcune dichiarazioni di Conor O’Shea, Leo Cullen, Michael Bradley e Pete Atkinson. La voce narrante è di Jim Hamilton.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una settimana di rugby: il Rugby Championship e l’avvicinamento alla Rugby World Cup 2025

Tutto quello che è successo dall'11 al 17 agosto

18 Agosto 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Agustin Creevy ha giocato la sua ultima partita con il suo primo club

Ultimo saluto al rugby giocato per la leggenda argentina con il Club San Luis contro il Belgrano

17 Agosto 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: primo posto in palio già al primo turno di Rugby Championship

Ma strappare il primato agli Springboks in questo weekend non sarà facile

13 Agosto 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Bundee Aki: “Mia figlia Aine è nata mentre giocavamo a Brisbane”

Il centro irlandese ha scoperto la nascita della quinta figlia prima di giocare il primo test match con l'Australia

6 Agosto 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Un libro di storie sui British & Irish Lions

Proprio mentre arriva a conclusione il tour del 2025, una serie di racconti ripercorre la storia della selezione. Un estratto dal volume

28 Luglio 2025 Terzo tempo