Italia: Eddie Jones si è proposto per allenare la nazionale, ma per ora non c’è intesa su filosofia e ingaggio

Il presidente Gavazzi rivela di alcuni incontri avvenuti con l’attuale tecnico della nazionale inglese per il post O’Shea

ph. Reuters

“Non c’è mica nulla di male a guardarsi intorno. Si, è vero. Si è proposto lui tramite alcuni amici”. Parole del numero uno della FIR Alfredo Gavazzi, in riferimento a Eddie Jones. Il presidente federale poi prosegue, nella sua ricostruzione: “Ci sono stati tre incontri diretti – riporta Il Mattino di Padova – e certo, s’è parlato anche di soldi. E’ vero pure che ha detto che possiamo essere fra le prime otto al mondo. Ma voglio essere chiaro: non sarà Eddie Jones l’allenatore dopo il 2020 (data di scadenza contrattuale per quanto riguarda Conor O’Shea, ndr). Ha proposto una visione e una filosofia diversa dalla nostra”. Secondo quanto riporta il giornale veneto la trattativa sembra essere stata messa in piedi l’anno scorso, con un incontro viso a viso avvenuto nello scorso ottobre a Calvisano. Oltre alla filosofia citata da Gavazzi però, sembra esserci anche un problema legato all’ingaggio: Jones percepisce attualmente dall’Inghilterra una somma pari a 850.000 sterline (al cambio di oggi equivalgono a poco più di 950.000 euro), mentre i tecnici della nazionale azzurra generalmente molti di meno.

Va ricordato infine che a Padova, in occasione del Test Match disputato contro l’Australia, Gavazzi si era così espresso sul contratto del tecnico irlandese alla guida della nazionale: “Il rinnovo di O’Shea? Ha un contratto sino a tutto il Sei Nazioni 2020: molta acqua deve ancora scorrere sotto i ponti. Ci incontreremo, valuteremo, ma è chiaro che qualcosa andrà cambiato”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series, Italia: sorprese, certezze ed esclusioni della lista dei convocati per novembre

Dall'inserimento di due nazionali under 20 alla crescita di Damiano Mazza, passando per qualche nome che rimane fuori inaspettatamente

17 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le dichiarazioni di Gonzalo Quesada sui convocati per le Autumn Nations Series

L'head coach fornisce alcune precisazioni sulla lista degli Azzurri chiamati in raduno a Verona

16 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la prima lista dei convocati per preparare le Autumn Nations Series

Sono 35 gli Azzurri chiamati in raduno a Verona in vista dei test match di novembre, tra cui 3 esordienti

16 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: gli arbitri per i Test Match dell’Italia con Australia, Sudafrica e Cile

Le designazioni per i match degli Azzurri: due fischietti dall'Emisfero Nord e uno dall'Emisfero Sud. Scelti anche assistenti, TMO e Bunker

13 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova niente Italia-Samoa, cambia l’avversario degli Azzurri

Nuova sfida al Luigi Ferraris per la nazionale di Gonzalo Quesada: ecco chi affronterà e il perché della modifica

9 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dino Lamb ha spiegato il suo trasferimento in Giappone

Il giocatore azzurro è andato nel Sol Levante dallo scorso luglio

6 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale