Italia Femminile: contro il Sudafrica per continuare a vincere

Alle 14:30 la sfida di Prato contro il Sudafrica. Le Azzurre partono favorite per l’ultimo appuntamento prima del Sei Nazioni di categoria

ph. Sebastiano Pessina

L’Italia femminile torna in campo a Prato, allo stadio Chersoni, per il secondo test dell’autunno internazionale che ha visto le Azzurre battersi e vincere con la Scozia a Calvisano lo scorso 4 novembre. Nella città toscana sarà invece la volta del Sudafrica, nazionale con ottime individualità dal punto di vista fisico, ma che dovrebbe patire la maggiore esperienza e organizzazione della formazione di casa.

Si tratta del primo test fra le due squadre, e il commissario tecnico della nazionale femminile Andrea Di Giandomenico non vuole sorprese. Per questo si è affidato alle stesse atlete che hanno battuto la Scozia con un perentorio 38 a 0 a inizio mese. Un solo cambio, forzato, in seconda linea: non ci sarà Valentina Ruzza, al suo posto Valeria Fedrighi. Tre le novità in panchina rispetto a Calvisano: ecco Eleonora Ricci e Miriam Pagani fra gli avanti, mentre Annamaria Gizzi è il backup fra i trequarti.

“Questa partitaci offre l’opportunità per confermare quanto di buono visto contro la Scozia e andare a lavorare su aree di gioco dove dobbiamo apportare miglioramenti in vista del 6 Nazioni” ha dichiarato al sito ufficiale della Federazione Italiana Rugby il ct Di Giandomenico.

“Abbiamo nuove atlete da verificare a questo livello, la sfida al Sudafrica ci darà indicazioni rilevanti anche dal punto di vista caratteriale. Dovremo riuscire a sviluppare il nostro gioco in velocità senza dare loro chance di confrontarsi su breakdown. Siamo sereni, abbiamo lavorato bene nel corso della settimana”.

Fra le avversarie delle Azzurre si registra il ritorno del capitano Booi, una delle giocatrici più esperte a disposizione del tecnico Stanley Raubenheimer, che non cela la volontà di affrontare una gara fisica, da giocarsi prima di tutto nel confronto fra i pack: “Abbiamo optato per una panchina con sei avanti e due trequarti perché crediamo che se riusciremo a dominare le fasi di conquista, avremo un’opportunità di vincere.”

“Quello che rende l’Italia diversa dalle altre squadre che abbiamo affrontato è che hanno un gioco molto più espansivo. Amano giocare il pallone per tutto il campo, quindi dovremo essere precisi in difesa.”

Il calcio d’inizio al Chersoni è previsto per le ore 14:30, e OnRugby offre la possibilità di seguire e commentare la partita direttamente da questa pagina.

Italia: 15 Manuela Furlan (c), 14 Aura Muzzo, 13 Michela Sillari, 12 Jessica Busato, 11 Sofia Stefan, 10 Veronica Madia, 9 Sara Barattin, 8 Elisa Giordano, 7 Giada Franco, 6 Ilaria Arrighetti, 5 Giordana Duca, 4 Valeria Fedrighi, 3 Lucia Gai, 2 Melissa Bettoni, 1 Gaia Giacomoli.
A disposizone: 16 Silvia Turani, 17 Eleonora Ricci, 18 Sara Tounesi, 19 Miriam Pagani, 20 Francesca Sberna, 21 Micol Cavina, 22 Annamaria Gizzi, 23 Camilla Sarasso.

Sudafrica: 15 Vuyolwethu Maqholo, 14 Nosiphiwo Goda, 13 Zintle Mpupha, 12 Demi Nel, 11 Alana-Lee Horne, 10 Kirsten Conrad, 9 Tayla Kinsey, 8 Aseza Hele, 7 Sinazo Mcatshulwa, 6 Lusanda Dumke, 5 Nolusindiso Booi (c), 4 Bernice Strydom, 3 Katlego Moremi, 2 Lindelwa Gwala, 1 Babalwa Latsha.
A disposizione: 16 Annique Geswind, 17 Thantaswa Macingwane, 18 Nthabiseng Marutla, 19 Karthy Dludla, 20 Charmaine Kayser, 21 Pennbry McNamara, 22 Fundiswa Plaatjie, 23 Snenhlanhla Shozi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: la preview di Italia-Scozia

Nanni Raineri opera quattro cambi nel XV iniziale. Dirige la gara Maggie Cogger-Orr

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile, Elisa Giordano: “Per vincere con la Scozia sarà fondamentale il punto d’incontro”

La capitana è al rientro e vuole tornare a dare il massimo per la sua squadra

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Alyssa d’Incà: “Vogliamo due vittorie con bonus”

Le Azzurre sono di fronte a un rush finale che le vede opposte a Scozia e Galles

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Nanni Raineri: “Battaglia in conquista e migliorare l’avvio di gara contro la Scozia”

Il tecnico della nazionale femminile lancia le Azzurre verso la sfida di sabato

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Un grande ritorno e un possibile esordio nell’Italia che sfida la Scozia

Raineri recupera 3 giocatrici infortunate e ridisegna il reparto trequarti

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile