Quindici anni fa il drop di Wilkinson decideva la Rugby World Cup

Il 22 novembre 2003 l’Inghilterra conquistava il trofeo più ambito grazie anche al piede del suo numero 10

ph Reuters / Action Images

“Per me, la bellezza non è il drop allo scadere della finale 2003: è il percorso che ci ha portato lì, il modo in cui ci siamo arrivati. È cominciato tutto con una rimessa laterale. Il punteggio era di parità, 17 a 17, la squadra australiana aveva appena segnato una punizione e restavano, non so, forse cento secondi per vincere la partita… già è difficile in campo internazionale, ma con gli australiani e in Australia! Negli ultimi secondi della Coppa del Mondo, potete scommetterci che sarebbero stati pronti a tutto. C’è stato bisogno di trovare una soluzione, la migliore delle soluzioni. Ed è qualcosa che abbiamo fatto tutti assieme, tutti sulla stessa lunghezza d’onda. Ciascuno sapeva quel’era il suo compito. Si è cominciato con una rimessa in gioco, che abbiamo calciato in un angolo del loro terreno: sapendo che sarebbero andati a cercare la linea del fuori, e che avremmo avuto la palla a 45 metri dalla loro linea di meta. Di colpo, dalla rimessa laterale, i nostri avanti hanno guadagnato il pallone perché potessimo avanzare fino alla loro metà campo. Su una touche è il tallonatore che deve lanciare l’ovale, mentre gli alti avanti sollevano il saltatore. Lo hanno fatto bene, con precisione. Dopo mi hanno passato il pallone, e io l’ho passato a quello che mi stava accanto, che l’ha preso ed è avanzato. Tutti i giocatori della nostra squadra erano nella stessa zona. E’ impossibile spiegare come sia potuto accadere, ma noi quindici giocatori ci muovevamo insieme come se seguissimo un copione già scritto. Era strano. Il nostro mediano di mischia ha fintato il passaggio per provocare una breccia nella linea difensiva avversaria. Ha tentato l’uno contro uno per andare a segnare la meta, ma non è andata bene. Subito dopo, gli avanti hanno provocato un raggruppamento per continuare ad avanzare. Martin Johnson, il capitano, ha deciso di prendere il pallone ancora una volta perché vedeva che la difesa era salita per impedire qualsiasi tentativo di drop. In quei momenti, a ogni secondo, ero perfettamente cosciente che ero io, l’ultimo anello della catena, a dover calciare il pallone. Ed è andata proprio così, appena trenta secondi prima del fischio finale! Per me, la bellezza bisogna vederla in tutto lo svolgimento dell’azione, non nel gesto finale. Quello che è davvero bello è questa capacità di agire, di connettersi con gli altri, di trovare un modo di comunicare con loro più profondo delle parole e dei segni. Questo è il risultato degli allenamenti, naturalmente, ma anche del tempo che abbiamo passato insieme al ristorante, in albergo… La bellezza non è un gesto isolato, ma la connessione di tutti i giocatori.”

Jonny Wilkinson
Da Rugby Quantisticoun dialogo tra sport e fisica, ADD Editore, Italia 2013

 

 
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

L’Irlanda nell’ultimo Sei Nazioni: una macchina (quasi) perfetta

Le statistiche rivelano che c'è una piccola "falla" su cui Andy Farrell deve fare attenzione, emersa durante i match con Inghilterra e Scozia

20 Marzo 2024 Terzo tempo