La Coppa del Mondo femminile 2021 si disputerà in Nuova Zelanda

Sarà il primo torneo iridato delle donne ad essere organizzato da un paese dell’emisfero Sud

ph. Action Images

La Coppa del Mondo femminile 2021 si disputerà in Nuova Zelanda. La candidatura neozelandese ha battuto quella australiana per la nona edizione della competizione iridata, la prima ad essere ospitata da un Paese dell’emisfero Sud.

Il torneo si giocherà interamente nell’isola del Nord, nelle città di Auckland e nel Northland. Gli stadi del Mondiale saranno il Waitakere Stadium e l’Eden Park (a Auckland), il Northland Events Centre (a Whangarei) e l’Albany Stadium ad Albany. Sarà una competizione con qualche modifica nel format rispetto a quello di un anno fa, tenutosi in Irlanda: il torneo non prevederà subito le semifinali dopo la fase a gironi, bensì un quarto di finale come primo step delle fase a eliminazione diretta.

Nell’ultima edizione – vinta proprio dalla Nuova Zelanda per 41-32 a Belfast contro l’Inghilterra -, il torneo ha fatto segnare numeri record, con un pubblico totale di 45.512 persone negli stadi e un seguito senza precedenti in Irlanda, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.

L’obiettivo dell’Italia

Per qualificarsi al torneo, la nazionale italiana dovrà replicare quanto già fatto per accedere al torneo 2017, ovvero arrivare davanti ad una delle altre due squadre del Sei Nazioni ancora non qualificate direttamente alla Coppa. Nella fattispecie, la corsa delle azzurre sarà su Irlanda e Scozia; per decidere chi andrà in Nuova Zelanda, verrà presa in considerazione la classifica aggregata dei Sei Nazioni 2019 e 2020.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: sei mesi di squalifica per la giocatrice francese che ha morso un’avversaria

Axelle Berthoumieu farà ricorso contro la lunghezza della pena dopo aver ammesso di aver compiuto il gesto contro Aoife Wafer

16 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: il quadro delle semifinali

Le quattro big una di fronte all'altra il prossimo weekend

16 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: aumentano a 22 le squadre ufficialmente qualificate

Solo altri 2 posti in palio e tante formazioni a caccia del ticket iridato

15 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup: Francia in semifinale con grande fatica

L'Irlanda scatena l'imboscata perfetta e va avanti di 13 lunghezze, le transalpine si ritrovano e rimontano nella ripresa

14 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: Nuova Zelanda-Canada è la prima semifinale

Le Black Ferns battono il Sudafrica, le nordamericane l'Australia. Gli highlights dei due match

14 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: la presentazione dei quarti di finale

Le quattro big favorite per il passaggio del turno: formazioni e preview di ogni gara

12 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup