Top 12: le parole dei protagonisti dopo la settima giornata

Soddisfazione in casa Petrarca, mentre il Mogliano continua a volare. Possono sorridere anche Filippo Frati e Pasquale Presutti

mogliano lazio top 12

ph. Luigi Mariani

Battere questo Petrarca sta diventando un’impresa. Pure il Calvisano, che arrivava in grande forma alla ‘Guizza’, si è dovuto piegare agli uomini di Andrea Marcato, ora a quota sette su sette in Top 12 dopo aver superato tanti ostacoli insidiosi sul proprio cammino.  “Abbiamo sofferto tantissimo, soprattutto in mischia, e nel secondo tempo abbiamo rischiato di crollare – ha detto il coach dei campioni d’Italia al Mattino di Padova – Non abbiamo subito la meta tecnica ma abbiamo preso il giallo e poi comunque hanno segnato lo stesso. Siamo stati bravi a tenere il baricentro alto nei minuti successivi”.

Parlando dell’avversario, Marcato dice che “sinceramente mi aspettavo una partita in cui avrebbero mosso di più il pallone, invece hanno adottato una strategia diversa. Noi comunque siamo stati sempre molto ordinati, contro una grande squadra, difendendo con grande caparbietà il vantaggio accumulato”. Al Giornale di Brescia ha offerto la sua versione invece Massimo Brunello: “È stata una prestazione più che buona, mi spiace per il risultato, ma sono soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi, che hanno giocato fino all’ultimo nonostante all’inizio fossimo sul 17-0”.

Il Mogliano sogna

Dalla lotta salvezza pronosticata alla vigilia, alla zona playoff. Il Mogliano continua a viaggiare a ritmi altissimi nel campionato italiano, inanellando addirittura la terza vittoria consecutiva con bonus offensivo, la quarta di fila nel complesso. A cadere sotto i colpi della squadra biancoblu è stata la Lazio, per di più al ‘Giulio Onesti’ di Roma.

“Prima della gara eravamo consapevoli che la Lazio è sempre tanto combattiva a casa propria – ha dichiarato Marcos Delorenzi, seconda linea del Mogliano autore della quarta meta del bonus – Avevamo il compito di mantenerci concentrati durante tutti gli 80 minuti e portare a casa un risultato positivo”.

“Sapevamo già, e ne abbiamo parlato anche in settimana con Costanzo, che oggi non sarebbe stato facile in mischia chiusa. Abbiamo lavorato sempre al 100% fino a quando abbiamo trovato il modo di contrastarli efficacemente. Abbiamo conservato bene la palla nei punti d’incontro, segnando una meta da pick and go e una da drive, e creando gli spazi per le azioni che hanno dato il via alle marcature dei trequarti. Peccato per essere un po’ calati verso la fine della gara, ma sono aspetti su cui lavoreremo in settimana”.

Viadana e Medicei, vittorie d’autore

La terza vittoria consecutiva del Viadana in campionato è forse anche quella più significativa, perchè arriva contro un avversario talentuoso e di spessore come le Fiamme Oro che dimostra l’importante potenziale dei gialloneri. “I quattro punti sono importanti, ma sono contento in particolare per come sono maturati. Abbiamo fatto una grandissima prova sia a livello difensivo sia in attacco – ha dichiarato Filippo Frati al Gazzetta di Mantova – Abbiamo segnato delle mete di alta qualità contro una squadra che fino a questo punto della stagione aveva dimostrato di essere molto solida in difesa e che aveva concesso sempre molto poco agli avversari”. Viadana si è portata ora a 19 punti, a quattro lunghezze da una corsa playoff che si annuncia più palpitante che mai per il numero di squadre coinvolte.

Tra queste al momento non ci sono i Medicei, ma la squadra fiorentina ha dimostrato di essere quantomeno sulla buona strada sbancando il Payanini Center di Verona, con tanto di punto di bonus offensivo. “Io e i ragazzi, tenevamo molto a questa partita – ha dichiarato Pasquale Presutti – Doveva darci qualcosa a livello mentale, per stare tranquilli, lavorare e stare su questa strada. Lo abbiamo fatto, senza grossi patemi d’animo. Abbiamo sofferto un po’ nel primo tempo, siamo stati anche in svantaggio inizialmente con un sette a zero per loro che poteva un po’ complicarci la vita, però con la testa siamo stati lucidi ed abbiamo fatto quello che dovevamo fare”.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite