È di nuovo tempo di Movember

È l’evento dedicato alla sensibilizzazione dei problemi di salute maschile, a cui aderiscono spesso diversi rugbisti

Novembre è un mese di Test Match, di colori autunnali e di… baffi. Come ogni anno, dal 2003 a questa parte, novembre diventa Movember, l’evento che ha come obiettivi l’aumento della sensibilizzazione riguardo i problemi di salute degli uomini e la raccolta fondi per la ricerca sul cancro alla prostata, sul cancro ai testicoli e sulla salute psichiatrica.

Movember deriva dalla crasi tra Mo- (Moustache, baffi in inglese) e vember (da november, appunto). È nato nel 2003 in Australia grazie all’incontro tra Travis Garone e Luke Slattery a Melbourne, mentre in Italia si è diffuso a partire dal 2012. È promosso da Movember Foundation: nel 2017 ha raccolto 17.1 milioni di dollari in donazioni.

Un impegno nato per combattere l’eccessivo disinteresse e la poca informazione tra gli uomini soprattutto over 50 quando si parla di prevenzione e rischi per la propria salute, come dimostrato da diversi sondaggi svolti nel corso degli anni. Movember prova a convincere gli uomini a “cambiare faccia”, tagliandosi i baffi il 31 ottobre per poi lasciarli crescere e curarli durante il prossimo mese, un monito per ricordare a tutti di non sottovalutare la propria salute.

Partecipare è davvero semplice: tagliate i baffi, coltivateli e diffondete la voce. In alternativa, come ricorda il sito ufficiale dell’iniziativa, potete anche camminare o correre “per 60 km. 60 km per i 60 uomini che perdiamo ogni ora, tutte le ore”.

Se in tv, insomma, vi capita di vedere uno come Aaron Smith indossare la maglia nera degli All Blacks e notate un insolito baffo in maglia nera, sappiate che è per una buona causa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Ranking: tanti sorpassi dopo il primo weekend di test match. La classifica aggiornata

Il Galles sprofonda, ma non solo: ecco cosa è cambiato

6 Luglio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Leinster sul tetto d’Europa. La classifica finale

Sul podio i campioni d'inghilterra di Bath e quelli di Francia di Tolosa

item-thumbnail

Una settimana di rugby: tanta Italia tra risultati, Mondiale U20 e infortuni. Tutte le notizie più importanti

Il riassunto di tutto quello che è successo dal 23 al 29 giugno

30 Giugno 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

“Parisse un maestro, Menoncello il mio fratellino”: il “Team of my life” di Nacho Brex

Il centro azzurro ha partecipato all'iniziativa di Planet Rugby spiegando la sua formazione ideale tra compagni, avversari e idoli

20 Giugno 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica dopo le finali di URC e Premiership

Leinster e Bath alla guida della graduatoria dopo la vittoria dei rispettivi campionati