Benetton, parla Luca Bigi: “Bravi ad adattarci alle condizioni meteo”

Il tallonatore torna sulla vittoria di ieri sera e proietta il suo sguardo anche sulla partita contro Grenoble della prossima settimana

luca bigi benetton

ph. Ettore Griffoni

“E’ stata dura ieri” esordisce Luca Bigi, dopo l’impegnativa serata di un vittorioso Benetton Rugby arrivata in un Monigo tormentato da una pioggia scrosciante per tutti gli ottanta minuti.

Non sarà stata la più spettacolare delle partite, ma i biancoverdi hanno portato a casa il bottino pieno: 5 punti preziosissimi per agganciare Edimburgo e Ulster in terza posizione in classifica e andare alla pausa per le coppe europee con lo spirito migliore.

Bigi ha guidato un pacchetto dominante, che con la maul e, soprattutto, la mischia chiusa, ha infranto le speranze dei Southern Kings.

Luca, è stata una vittoria arrivata esattamente nel modo in cui avete sperato, ottenendo cinque punti senza grossi patemi. Avevate preparato la partita così come poi si è svolta, ponendo grande accento sulla superiorità degli avanti, o è stata una necessità dettata dall’acquazzone?

Ci aspettavamo una partita fisica vista anche la prestanza dei sudafricani. Sapevamo che il campo sarebbe stato pesante e che con ogni probabilità avrebbe piovuto, ma non ci aspettavamo certo una partita in queste condizioni. Ci siamo ritrovati ieri mattina a Monigo per fare un risveglio muscolare, e vista la situazione meteo abbiamo modificato un po’ il piano partita di conseguenza. C’è stata una buona reazione da parte della squadra e siamo stati bravi ad adattarci.

Che cosa si è detto nello spogliatoio dopo la partita? Come è stata interpretata la vittoria?

Siamo ovviamente contenti di aver portato a casa una partita, con cinque punti, e di averlo fatto in casa davanti al nostro pubblico. Nell’arco degli ottanta minuti abbiamo avuto qualche piccolo blackout, si poteva forse concretizzare qualcosa in più. Questi nostri passaggi a vuoto non hanno condizionato il punteggio, ma ne parleremo sicuramente in settimana. In ogni caso non sono stati errori determinanti, e possiamo tranquillamente goderci la vittoria e la bella prestazione di tutta la squadra.

C’è da dire che comunque, rispetto alla stagione scorsa, c’è stata una presenza mentale importante da parte del Benetton. La partita non è mai stata in discussione e i Kings non vi hanno mai messo davvero in difficoltà, come accaduto in alcuni frangenti lo scorso anno.

Forse con delle condizioni meteorologiche migliori i trequarti dei Kings si sarebbero messi maggiormente in mostra. Ieri è andata così, è stata una partita molto chiusa, basata sulle fasi statiche dove siamo riusciti a imporci. Da un certo punto di vista la pioggia e il campo pesante ci hanno aiutato. Comunque, ripeto, siamo contenti: l’obiettivo è stato raggiunto e ci godiamo questa bella domenica.

Adesso il campionato si ferma ed arriva la Challenge Cup. Quali sono le aspettative e gli obiettivi per le coppe europee?

Vogliamo essere competitivi nonostante un girone non semplice. Gli Harlequins stanno facendo bene in Premiership, Grenoble è una neopromossa in Top 14 ma non è per niente facile da battere e Agen ieri ha perso sul campo di una big come Tolosa solamente 10 a 0. Saranno tutte partite durissime, guardiamo avanti a Grenoble, la nostra prima sfida che giocheremo in casa. Servirà una grande prestazione e speriamo di iniziare bene. Pensiamo una partita alla volta, settimana dopo settimana, piuttosto che pensare ad aspettative a più lungo termine. Dobbiamo continuare a lavorare, costruire su quanto di buono stiamo facendo. Seguendo questa strada penso che poi i risultati e gli obiettivi potrebbero pian piano incominciare a farsi più concreti.

Lorenzo Calamai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi

item-thumbnail

Benetton Rugby: il verdetto sulla squalifica inflitta a Giacomo Nicotera

Il tallonatore è stato espulso nell'ultima gara di Challenge Cup