TMO: World Rugby ha approvato una revisione per i test novembrini

La comunicazione tra arbitro e TMO diverrà univoca, con l’arbitro che potrà chiedere aiuto per situazioni previste dal protocollo, mentre il TMO potrà intervenire di sua sponte solo per segnalare situazioni chiare e nette

rugby

ph. Reuters

In vista dei test di Novembre con squadre tier 1 padroni di casa, World Rugby, nell’ottica di ridurre abuso ed impatto temporale sui match del TMO, ha approvato una revisione del protocollo di utilizzo del Television Match Officer, dando di fatto maggior importanza al ruolo dell’arbitro e della squadra degli assistenti su determinate situazioni.

Il principale cambiamento riguarderà la comunicazione tra arbitro e TMO. Non vi sarà più, infatti, una comunicazione biunivoca in tempo reale tra direttore di gara e TMO, ma spetterà all’arbitro decidere se e quando usufruire del sostegno della tecnologia. Viceversa il TMO potrà segnalare di propria sponte solamente circostanze fallose chiare e nette.

Le situazioni previste dal protocollo nelle quali un arbitro, coadiuvato più attivamente dagli assistenti (che avranno ben più responsabilità, quando consultati dal direttore di gara), potrà rivedere un’azione al TMO restano immutate, ma anche in questo caso, ma per appellarsi all'”aiuto tecnologico”, ci dovranno essere circostanze nette e chiare, due aggettivi che fanno spesso capolino nel comunicato di World Rugby.

Qui il nuovo protocollo completo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: le designazioni arbitrali per il 15esimo turno

Scelti i direttori di gara per i match di Benetton e Zebre. Nel quadro totale figurano anche Piardi e Vedovelli

23 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...