Momento Italia, parla Conor O’Shea: “Benetton squadra ben allestita. Per le Zebre ci vuole più tempo. Azzurri, ora Irlanda e Georgia”

Il ct della nazionale fotografa l’attualità dell’ovale italiano pensando sia ai Test Match sia alla RWC 2019

o'shea

ph. Sebastiano Pessina

Alla conferenza stampa di presentazione del neonato Top12 c’era anche lui, il ct della nazionale Conor O’Shea. Intervistato dai media presenti in sala ha risposto così su varie tematiche.
Dalle franchigie all’azzurro: “Per Treviso sono molto contento. Hanno iniziato il campionato con due successi e forse l’ultima vittoria è stata meglio raccoglierla con una trasformazione all’ultimo secondo, piuttosto che con una meta tecnica. Ora avranno tre partite fuori casa ma la profondità, il momentum e la confidenza che hanno mostrato lascia ben sperare. Pavanello e Crowley hanno allestito un’ottima squadra.
Sulle Zebre – vira parlando delle franchigia bianconera – resto fiducioso nonostante la sconfitta col Connacht: sappiamo che dovranno passare da un percorso più lungo creando anche una cultura che non avevano nella loro storia recente e che necessita di qualche step in più, ma resto convinto del fatto che possano fare bene. Alle porte hanno una partita fondamentale.
Rispetto all’anno scorso, osservando il gioco di tutte e due le formazioni, posso ritenermi soddisfatto anche perchè vedo che stanno applicando alcuni principi messi in campo nel tour estivo fatto in Giappone”.

Sulla nazionale, poi, il punto di vista rimbalza fra le partite di novembre e le idee verso il Mondiale 2019: “Le prossime due, tre settimane saranno importanti in vista dei Test Match. Speriamo di non avere ulteriori infortunati. Purtroppo abbiamo perso Minozzi e Zani, ma questa è la vita.  Ora dobbiamo focalizzarci per la partita contro l’Irlanda e su quella in cui sfideremo la Georgia. La prima, non essendo nella finestra di World Rugby, ci fornirà l’opportunità di vedere qualche giocatore magari diverso dal solito poichè non avremo a disposizione i giocatori che giocano all’estero (Parisse, Polledri, Ghiraldini, Campagnaro ndr), mentre a Firenze avremo un gruppo più completo per una sfida che riteniamo molto importante considerando anche l’idea di dover giocare poi contro Australia e All Blacks.
Venerdì – vira su un altro argomento pensando all’avventura iridata del 2019 – voleremo in Giappone per un sopralluogo. Verificheremo i viaggi che avremo da fare, le palestre dove ci alleneremo e gli stadi nei quali giocheremo: non vogliamo avere sorprese fra un anno e come noi so che lo farà anche l’Irlanda a breve”.

Infine risponde ad una domanda puramente tattica sulla sostituzione di Minozzi: “In Giappone, a giugno, abbiamo già testato Hayward da estremo mentre avevamo spostato Matteo all’ala. Inoltre abbiamo anche Padovani, ha avuto mesi non facili a Tolone ma ora è tornato e i suoi test fisici sono buoni. E’ ancora molto veloce: può diventare un’opzione, anche da ala. A Minozzi, che sono stato a trovare un paio di giorni fa, voglio dire che lo aspettiamo comunque per il Mondiale”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, l’allenatore dell’attacco: “Volevamo 3 o 4 vittorie, ne abbiamo ottenute solo 2”

Peter Wilkins ha spiegato come vuole far giocare i biancoverdi dopo la pausa internazionale

item-thumbnail

URC, Benetton Rugby: il verdetto sulla squalifica di Malakai Fekitoa

Il giocatore dei biancoverdi era stato citato dopo il match del 17 ottobre contro Edimburgo

item-thumbnail

Benetton, Simone Ferrari: “Rivedere cosa non ha funzionato, mostrato carattere contro gli Stormers”

Le parole del pilone che alla ripresa vuole una squadra pronta a recuperare punti

item-thumbnail

Benetton, Calum MacRae: “La partita con gli Stormers decisa soprattutto da degli episodi”

Ecco il commento del tecnico dei Leoni dopo il match, che ha aggiunto le sue considerazioni sul gioco aereo

item-thumbnail

URC: il 1° tempo del Benetton non basta. Vincono gli Stormers 16-31

A Monigo arriva la prima sconfitta casalinga dei Leoni che nella ripresa non marcano punti

item-thumbnail

URC: Benetton, contro gli Stormers è già la prova del nove. La preview del match

A Monigo i Leoni sono chiamati a una reazione. Calcio d'inizio alle 18.30