Dominic Ryan ha annunciato il ritiro a 28 anni a causa delle concussion

Ex giocatore di Leinster e Leicester Tigers, aveva esordito con la nazionale irlandese nel 2014

dominic ryan

ph. Reuters

Dominic Ryan, ex terza linea di Leinster e Leicester Tigers, ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica a causa delle ripetute concussion subite negli ultimi anni. Il 28enne ha giocato l’ultima partita della sua carriera il 14 gennaio 2018 con i Tigers in Champions Cup, e da quel momento non è mai più sceso in campo.

Il giocatore cresciuto nel Gonzaga College di Dublino aveva esordito a livello professionistico nel 2009 con il Leinster, dov’era rimasto fino al 2017 collezionando 113 presenze in totale. Ryan ha anche giocato una partita con la nazionale irlandese di Joe Schmidt, giocando per ottanta minuti il Test Match contro la Georgia del novembre 2014.

Ryan, dopo una partita di Premiership contro gli Harlequins del settembre 2017, era stato fermato per dodici settimane dallo stesso club a causa dei due traumi cranici riportati nel giro di quindici giorni. L’episodio più grave risalva al 9 settembre 2017, durante la sfida tra Leicester e Northampton, quando in un tentativo di placcaggio su North il terza linea ha subito un duro colpo alla testa per il quale però non è stato sostituito, poichè lo stesso giocatore ha dichiarato in un’intervista all’Irish Times di non essere stato consapevole dell’accaduto.

Solo quando nella partita contro gli Harlequins, dopo un altro colpo alla testa (più leggero a suo dire), si è sentito “stordito e disorientato” e aveva iniziato a vedere “delle grandi luci bianche”, Ryan ha compreso a pieno la gravità della situazione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

OnRugby Podcast: Correre – Con Alyssa D’Incà

Ospite della nuova puntata di OnRugby Podcast l'ala dell'Italia femminile e del Villorba, autrice di una doppietta a Parigi contro la Francia e la mig...

17 Aprile 2024 Podcast
item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo