Ex giocatore di Leinster e Leicester Tigers, aveva esordito con la nazionale irlandese nel 2014

ph. Reuters
Dominic Ryan, ex terza linea di Leinster e Leicester Tigers, ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica a causa delle ripetute concussion subite negli ultimi anni. Il 28enne ha giocato l’ultima partita della sua carriera il 14 gennaio 2018 con i Tigers in Champions Cup, e da quel momento non è mai più sceso in campo.
Il giocatore cresciuto nel Gonzaga College di Dublino aveva esordito a livello professionistico nel 2009 con il Leinster, dov’era rimasto fino al 2017 collezionando 113 presenze in totale. Ryan ha anche giocato una partita con la nazionale irlandese di Joe Schmidt, giocando per ottanta minuti il Test Match contro la Georgia del novembre 2014.
Ryan, dopo una partita di Premiership contro gli Harlequins del settembre 2017, era stato fermato per dodici settimane dallo stesso club a causa dei due traumi cranici riportati nel giro di quindici giorni. L’episodio più grave risalva al 9 settembre 2017, durante la sfida tra Leicester e Northampton, quando in un tentativo di placcaggio su North il terza linea ha subito un duro colpo alla testa per il quale però non è stato sostituito, poichè lo stesso giocatore ha dichiarato in un’intervista all’Irish Times di non essere stato consapevole dell’accaduto.
Solo quando nella partita contro gli Harlequins, dopo un altro colpo alla testa (più leggero a suo dire), si è sentito “stordito e disorientato” e aveva iniziato a vedere “delle grandi luci bianche”, Ryan ha compreso a pieno la gravità della situazione.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.