Anthony Watson lancia l’idea: ogni giocatore non deve superare il tetto di 20 partite all’anno

Il trequarti inglese, dopo una stagione vissuta in infermeria, prova a spiegare le ragioni del suo pensiero

ph. Sebastiano Pessina

Stare lontano dal campo può aiutarti a vedere le cose sotto una prospettiva diversa, con il distacco necessario che a volte ti consente di elaborare le cose al meglio. E’ il caso, ad esempio, di Anthony Watson che – ormai da qualche tempo – non sta calcando le scene ovali a causa di infortunio al tendine d’Achille.
Il trequarti di Bath e soprattutto della nazionale inglese, senza dimenticare anche le sue presenze con i British & Irish Lions, ha affermato negli ultimi giorni: “Per limitare gli infortuni, non penso che la soluzione sia cambiare la natura del gioco – esordisce al Mail on Sunday – la cosa difficile è giocare 25 partite all’anno. Alla fine la tua condizione essendo impiegato così tanto potrà essere al 75 o 80% e quindi sei più esposto al rischio di farti male. Secondo me, il numero massimo di partite in un anno per ogni singolo giocatore può essere individuato in 20″.

Una “provocazione” questa che sta già facendo riflettere, nel mondo britannico e non solo. L’Inghilterra nell’ultimo anno ha dovuto fare i conti con un’infermeria piena all’inverosimile, l’Irlanda qualche anno fa ha concluso il Mondiale con una injury list spaventosa e soprattutto di recente il fatto che Sam Warburton a soli 29 anni abbia dovuto abbandonare l’attività agonistica sono indicatori che tutti stanno prendendo in esame.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni: si va verso un accorciamento del torneo

Il calendario della Ligue Nationale de Rugby (LNR), la Lega francese, lascia intendere una modifica nel calendario del torneo dal 2026

item-thumbnail

Dalle baby giraffe a Kevin Hart: i meme più belli della presentazione di Zambonin a Exeter

L'arrivo del seconda linea azzurro, il più alto della rosa, ha scatenato il social media manager dei Chiefs

2 Maggio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Dalla Serie C alla Serie A in due anni: cosa c’è dietro l’impresa dello Stade Valdotain

Centro sportivo, scuole, clubhouse, tanti giovani in campo e grandi allenatori: il presidente Francesco Fida racconta a OnRugby un progetto cominciato...

item-thumbnail

Serie A 2024/2025: le date e gli orari dei playoff e dei playout del campionato cadetto maschile

La Federazione ha reso noto il programma delle partite che aprono la lotta per un posto in Serie A Elite

item-thumbnail

Champions Cup, Tolosa: un altro infortunio in vista della semifinale con Bordeaux

Dopo Mauvaka, Kinghorn e Willis i rossoneri potrebbero perdere un altro titolare importante

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Fin Smith, Northampton Saints: “Il Leinster è una categoria a parte”

Il mediano d'apertura inglese ha parlato della semifinale di Champions Cup e della possibilità di guadagnarsi un posto nei Lions

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup