Inghilterra: Cipriani, si o no? Scoppia il caso e a dire la loro sono in tanti

Il mediano dovrebbe continuare a far parte della nazionale o lasciare spazio ad altri?

ph. Sebastiano Pessina

Eddie Jones è semplicemente solo e forse inizia ad essere anche un po’ rassegnato: per lui, che dal dicembre 2015 guida la nazionale inglese, non c’è pace.
La vittoria contro il Sudafrica (25-10) nell’ultima partita della serie comunque persa 2-1 a giugno contro gli Springboks sembrava avergli dato un po’ di pace e serenità per lavorare e invece ecco arrivare una tegola a poche settimane dall’inizio della stagione: il caso Cipriani.

Dopo l’arresto e la multa pagata dal mediano d’apertura, che era tornato a far parte della Rappresentativa della Rosa proprio in occasione dell’affermazione nella Rainbow Nation, in Inghilterra è montato il caso.

Cipriani “SI”: deve continuare a rimanere in nazionale
Steve Diamond, che ha allenato il trequarti a Sale, non ha dubbi nel difenderlo: “Escluderlo dalla nazionale sarebbe un colpo troppo duro. C’è bisogno dell’aiuto di tutti e Danny ha pagato il suo conto. Bisogna sapersi comportare, ma stiamo parlando di un giocatore di rugby, non del papa – ha affermato – per me deve solo tornare in campo a giocare e dimostrerà di meritare la maglia dell’Inghilterra”. Una dichiarazione forte, a cui hanno fatto eco anche le parole di due campioni del mondo come Matt Dawson e Paul Grayson, i quali hanno aggiunto: “Eddie – riferendosi a Jones – prenderà la giusta decisione e pensiamo che terrà Cipriani nel gruppo”.

Cipriani “NO”: addio sogni mondiali
A contrapporsi a chi assolve il giocatore di origini italiane, c’è invece il nome pesante di Sir Clive Woodward: “Quando Danny smetterà di spararsi sui piedi? Quando inizierà a comportarsi come un professionista ed un modello? – si chiede il ct iridato – Eddie Jones lo ha aspettato per lungo tempo e ora probabilmente dopo questo accadimento probabilmente non gli perdonerà il fatto dell’altra sera.”.
Domande pesanti che implicherebbero ovviamente l’allontanamento di Cipriani, anche in ottica World Cup 2019.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale