Un orso (finto) nello spogliatoio degli Harlequins per stimolare la difesa

È l’ultima trovata di Paul Gustard, che dopo il branco di lupi ai Saracens vorrebbe replicare anche con il suo nuovo club

paul gustard

ph. Reuters

Il sistema difensivo dei Saracens era passato alla ‘storia’ come wolf pack, il branco di lupi. L’ideatore, l’allora assistant coach Paul Gustard, ora è diventato capo allenatore degli Harlequins e, oltre ad essere molto coinvolgente nelle sue sessioni di allenamento, sta cercando di utilizzare un’altra analogia animalesca per ispirare la messa a punto della sua difesa.

L’ex tecnico di Eddie Jones in nazionale ha fatto aggiungere negli spogliatoi della sua squadra il modello di un orso alto circa 1 metro e 90, con lo scopo di aiutare la sua squadra a migliorare le prestazioni rispetto agli ultimi tempi. A rivelarlo è stato il mediano d’apertura sudafricano Demetri Catrakilis, quando gli è stato chiesto se Gustard stesse utilizzando metodi particolari. “C’è un grosso orso nel nostro spogliatoio, non ci sono mai stato così vicino. Sembra vero, ma ancora non si muove. Sarà la base di come difenderemo – dobbiamo essere come orsi”.

“È simpatico pensare a te stesso come un animale superiore, ed è quello che ha scelto. Gli orsi sono dominanti. Vogliamo essere dominanti a nostra volta, vogliamo essere sicuri che noi andiamo in avanti e gli altri vadano indietro – ha detto Catrakilis – Gustard tappando i buchi molto bene. Dobbiamo gestire il nostro un po’ meglio, conservare le nostre energie in modo da attaccare e difendere nel modo giusto. Una buona gestione del gioco, insieme ad una buoan difesa, ci permetterà di essere più vicini a concedere 0 punti che 30”.

Nell’ultimo anno, gli Harlequins hanno vissuto una stagione decisamente mediocre, conclusa al decimo posto in classifica e con la terza peggior difesa del torneo (640 punti subiti e 78 mete subite).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Marco Bortolami ai Sale Sharks

La nuova avventura del primo capo allenatore italiano in Inghilterra è già iniziata, mentre il campionato partirà il 26 settembre

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit è tornato in campo, ma il suo percorso è ancora lungo

L'ala gallese ha bisogno di minutaggio e partite per ritrovare la condizione fisica e tecnica di qualche anno fa

15 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Christian Wade torna in Premiership

L'ex ala del Gloucester e running back NFL giocherà nuovamente a rugby a 15

8 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter Chiefs: Vincent, Varney e Zambonin. Tutti pronti a debuttare in amichevole

I tre azzurri saranno di scena nel test degli inglesi contro gli Ospreys

4 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Che cosa aspettarsi da Danilo Fischetti ai Northampton Saints

Il pilone azzurro torna in Premiership dopo due stagioni a Parma: quali sono le prospettive per lui?

3 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Sale Sharks, Marco Bortolami: “Una metodologia per diventare una squadra più adattabile”

L'allenatore italiano è centrale nel progetto tecnico voluto da Alex Sanderson, che ha speso parole di elogio nei suoi confronti

1 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership