Il nuovo allenatore dei Jaguares

Sulla panchina della franchigia sudamericana arriva Gonzalo Quesada, dopo tanti anni passati in Francia

ph. Henry Browne/Action Images

Gonzalo Quesada è stato annunciato come nuovo allenatore dei Jaguares, dopo che Mario Ledesma ha lasciato l’incarico per prendere la guida della nazionale argentina. Classe 1974, Quesada ha iniziato la sua carriera da coach come assistente per la Francia tra il 2008 e il 2011 e, nella stagione successiva, al Racing 92. Del club parigino, nel 2012/2013, è divntato poi capo allenatore per la prima volta; con lui i ciel et blanc hanno ottenuto un’eliminazione dalla fase a gironi dell’Heineken Cup e un sesto posto con eliminazione al barrage nel Top 14.

Nel quadriennio successivo, l’ex mediano d’apertura dei Pumas (38 presenze tra il 1996 e il 2003) è rimasto a Parigi, ma è passato alla guida dello Stade Francais, con cui ha vinto il Top 14 nel 2015 e la Challenge Cup nel 2017. Nell’ultimo anno, Quesada ha invece allenato un altro club storico francese come il Biarritz, scendendo in Pro D2. Con i baschi, l’argentino è stato eliminato ai barrage dopo aver chiuso al sesto posto la stagione regolare, e il club ha annunciato la risoluzione consensuale del contratto (firmato fino al 2020) nello scorso giugno.

Il suo nome era stato accostato alla panchina dei Jaguares già nei giorni in cui l’ufficializzazione dell’accordo tra Ledesma e UAR era in procinto di arrivare. “Era il momento di tornare nel mio Paese per portare al rugby argentino tutta la mia esperienza – ha detto Quesada, che allenerà la sua prima squadra argentina – Le mie più grandi sfide sono avere più giocatori, migliorare la preparazione e contribuire a far crescere il rugby argentino. Se pensassimo solo ai risultati, commetteremo un errore”.

Per i Jaguares, entrati nel Super Rugby nel 2016, è il terzo allenatore nella loro breve storia: Raul Perez ha allenato la squadra nelle prime due stagioni, che ha poi compiuto un deciso salto di qualità con Ledesma nel torneo appena concluso, in cui si sono qualificati per la prima volta ai playoff ottenendo nove vittorie e sette sconfitte.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights della prima giornata

I risultati e le immagini delle azioni più belle del campionato dell'Emisfero Sud

25 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby