Gregor Townsend ha rinnovato con la Scozia fino al 2021

In carica dal giugno 2017, fin qui il 45enne ha vinto 9 partite su 14 giocate dalla nazionale durante la sua gestione

gregor townsend

ph. Reuters

La Federazione scozzese ha prolungato il contratto dell’attuale allenatore della nazionale Gregor Townsend fino al 2021. Insieme a lui, resteranno carica anche Matt Taylor (fino al 2012) e Mike Blair (giugno 2020, gli assistenti del tecnico 45enne che dal giugno 2017 ha preso il posto di Vern Cotter alla guida dei Dark Blues. La scadenza del precedente accordo di Townsend con la Scottish Rugby Union (SRU) era fissata subito dopo il termine della Coppa del Mondo 2019 in Giappone.

Il record di Townsend con la nazionale scozzese è al momento positivo, viste le 9 vittorie conquistate su 14 partite. Nella sua gestione, la Scozia ha battuto per ben due volte l’Australia sia in trasferta sia in casa, è tornata al successo contro l’Inghilterra e lo scorso novembre ha perso dagli All Blacks per 17-22, in una gara molto equilibrata; le maggiori delusioni, invece sono arrivate all’esordio dell’ultimo Sei Nazioni con la pesante sconfitta in Galles per 34-7 e nella sfida persa contro gli Stati Uniti a Houston, pur con una formazione ampiamente rimaneggiata.

“È un privilegio allenare un gruppo di giocatori così forti, che sta continuando a crescere nella sua profondità – ha detto Townsend – Ed è importante che nell’immediato futuro lo staff tecnico sia già definito, visto che Matt (Taylor) e Mike (Blair) offrono un grande contributo”. Oltre a Blair e Taylor, dalla prossima stagione Townsend sarà assistito anche dall’ex coach dei Cardiff Blues, Danny Wilson, che ha rinunciato al ruolo già annunciato di tecnico dei Wasps al fianco di Dai Young nei mesi scorsi.

Come riporta la SRU nel suo comunicato, con questo rinnovo l’assistant coach Matt Taylor diventa l’allenatore più longevo nella storia della nazionale insieme agli Hall of Famer Jim Telfer and Ian McGeechan. Taylor, 45 anni, è in carica dal 2012.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles