Shane Williams andrà a giocare a rugby sull’Everest

L’ex stella del Galles sarà uno dei protagonisti di una impresa da primato per beneficienza

ph. Sebastiano Pessina

Wooden Spoon non è soltanto il nome inglese del ben noto, almeno ad italiche latitudini, cucchiaio di legno, ma anche di una organizzazione no-profit britannica. Tre anni fa, la charity ha organizzato una impresa da primato, entrando nel Guinness World Record per la partita di rugby giocata più a nord di sempre: erano in 11, e avevano raggiunto il Polo Nord per giocare un match dopo giorni di trekking nel luogo più freddo del mondo.

Ora Wooden Spoon ne ha pensata un’altra, e uno dei protagonisti sarà Shane Williams. L’ex ala del Galles, insieme al campione del mondo con la maglia dell’Inghilterra Andy Gomarsall, alla stella del Seven Ollie Phillips e alla nazionale inglese Tamara Taylor proveranno a raggiungere non uno, ma ben due record andando a giocare una partita full contact e una di touch al campo base del monte Everest.

L’equipe di Williams e compagnia sarà composta da 20 persone fra uomini e donne, con lo scopo di raccogliere più di 200.000 sterline per bambini con disabilità e altri svantaggi nel Regno Unito e in Irlanda, con i quali saranno acquistate attrezzature mediche e sanitarie.

Dal 12 aprile al 5 maggio 2019 si dovrà acclimatare ai 6500 metri del campo sull’Everest per entrare nel Guinness World Record per le due partite di rugby giocate più in alto nella storia, all’Advanced Base Camp, l’ultimo pezzo di pianura disponibile a tali altezze.

“Mi piace molto il rugby, mi piace aiutare le persone e mi piace mettermi alla prova nel fare cose che le persone dicono che non posso fare, o forse non dovrei fare” ha detto Tamara Taylor, 115 caps per l’Inghilterra.

“L’altezza mi spaventa e sento quella sensazione pungente nelle mani e nei piedi quando guardo giù dal margine di qualcosa. Però voglio raccogliere fondi per Wooden Spoon e rompere un record del mondo. Ho bisogno solo che qualche altra ragazza venga con me.”

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ritorna l’European OnRugby Ranking: i criteri e la nuova classifica 2025-26

Ritorna la nostra classifica settimanale, ideata dal nostro Luca Corolli: ecco come funziona

15 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Martin Castrogiovanni: “La Nazionale merita molto e ci darà soddisfazioni”

L'ex pilone azzurro parla del ritrovato rapporto con il rugby ed elogia il gruppo azzurro di coach Quesada

12 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Perché R360 è un pericolo per il rugby come lo conosciamo adesso?

La "superlega" proposta da Tindall e compagnia appare ancora come un qualcosa di alieno rispetto al resto: in realtà non va per niente sottovalutata. ...

8 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

L’ex Wallabies Nick Cummins ha salvato la vita a una bambina di 3 anni

Il racconto è stato reso pubblico prima dalla nonna della bimba, poi dai giornali australiani

7 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Peter O’Mahony: “Rassie Erasmus è un dittatore completamente pazzo con un lato emotivo straordinario”

Al podcast The Good, The Bad and The Rugby l'ex terza linea irlandese ha raccontato diversi aneddoti sui periodo in cui i due hanno lavorato insieme a...

6 Ottobre 2025 Terzo tempo