Beach rugby di Lignano Sabbiadoro: Marsiglia e Vienna vincono la 25 esima edizione del torneo

In campo maschile la formazione francesce si laurea anche campione d’Europa, le ragazze austriache superano il Villorba in una finale tiratissima

ph. Sebastiano Pessina

Nelle giornate di sabato e domenica è andata in scena l’edizione numero 25 del Beach Rugby di Lignano Sabbiadoro. In una beach arena sempre gremita di pubblico, la vittoria della tappa finale delle EBRA (European Beach Rugby Association) Series è andata ai grandi favoriti della vigilia dell’Ovale Beach Marsiglia, in campo maschile, e alle sorprendenti ragazze del Vienna, in campo femminile.
Il torneo friulano inoltre ha anche assegnato il titolo continentale e, per il 2018, i campioni d’Europa parlano francese sia tra i ragazzi sia tra le ragazze: l’Ovale Beach Marsiglia infatti si è reso nuovamente protagonista conquistando la vittoria in entrambe le categorie.

Fra gli uomini, già dalla giornata di sabato i transalpini hanno dominato il torneo con un gioco spettacolare e vittorie abbastanza agevoli. Al femminile invece erano state le Ricce del Villorba Rugby (in cui milita anche il capitano della nazionale femminile Sara Barattin) a farla da padrone. Domenica poi, quando si sono disputate le finali, il livello è salito ulteriormente e se l’Ovale Beach Marsiglia ha vinto abbastanza agevolmente su belgi dei Magnets, fra le ragazze – al contrario – sono state le austriache del Vienna a spuntarla sulla formazione italiana al termine di una finale tiratissima conclusa con la “sudden death” dopo che i due tempi regolamentari si erano chiusi in parità.

“Sono estremamente soddisfatto e contento di come siamo riusciti a gestire questa 25esima edizione – commenta Giancarlo Stocco, organizzatore del torneo di Lignano Sabbiadoro – penso che tutti si siano divertiti. Ho visto un torneo di alto livello e questo, chiaramente, mi fa molto piacere. C’erano tutte compagini molto strutturate e che sapevano giocare un beach rugby di alto livello; questo, inoltre, rappresenta un segnale forte, di come in giro per l’Europa il Beach rugby sia praticato e vengano fatti dei veri e propri progetti attorno ad esso. Il futuro? Ora penso a riposarmi un po’ con la famiglia e a godermi il successo di questa intensa ma bellissima edizione di Lignano”.  Al termine della premiazione però, il patron della kermesse ha già dato appuntamento a tutti per l’edizione numero 26…

Classifica Finale torneo Maschile:

1 – Ovale Beach Marsiglia

2- Magnets (Belgio)

3 – Pacific islanders

4 – Curacao

5 – Pasargad (Iran)

6 – Sto arrivando! Wild Dogs (Sud Africa)

7 – Randuba (Olanda)

8 – Global Chiefs

9 – Austria

10 – Forum Iulii

Classifica torneo Femminile

1 – Vienna

2 – Ricce, Villorba Rugby

3 – Ovale Beach Marsiglia

4 – Happy Few (Belgio)

5 – Munich (Germania)

6 – All Bluff

Ecco le gallery con le immagini più spettacolari delle giornate di sabato e domenica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

L’Irlanda nell’ultimo Sei Nazioni: una macchina (quasi) perfetta

Le statistiche rivelano che c'è una piccola "falla" su cui Andy Farrell deve fare attenzione, emersa durante i match con Inghilterra e Scozia

20 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia sale ancora! La classifica aggiornata dopo il Sei Nazioni 2024

Altro grande risultato degli Azzurri, mentre il Galles sprofonda al 10° posto

17 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

La serie Netflix sul Sei Nazioni “Full Contact” avrà una seconda stagione

Anche il Torneo di quest'anno sarà raccontato su una delle più importanti piattaforme del mondo

15 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Tra Italia e Australia, il weekend “davvero speciale” di Michael Lynagh

Il campione del Mondo nel 1991 ha esultato per i figli Louis e Tom, ma anche perché crede nei percorsi intrapresi dagli Azzurri e dai Wallabies

12 Marzo 2024 Terzo tempo