Samuela Vunisa torna ufficialmente a Calvisano

Nel bresciano anche Koffi. I Medicei pescano dal San Donà, mentre torna nella massima serie Mantvydas Tveraga

ph. Francesca Soli

Continuano i movimenti di rugbymercato all’interno dei club italiani, a pochi giorni dall’inizio dei raduni per le dodici squadre impegnate nella prossima stagione di Eccellenza. Gli ultimi in ordine temporale ad annunciare nuove acquisizioni sono state Calvisano, Rovigo e Medicei.

Calvisano: il club bresciano ufficializza il ritorno di Samuela Vunisa, che potrebbe diventare il colpo più importante dell’estate per quanto riguarda il mercato italiano. Dopo l’esperienza triennale all’estero con Saracens e Glasgow Warriors (18 presenze in tutto), l’italo-figiano riparte dai vice campioni d’Italia di Massimo Brunello dove ha già militato nel 2011/2012 e nel 2012/2013 vincendo uno Scudetto nel primo anno. Il numero otto si è poi trasferito alle Zebre esordendo anche in Nazionale, giocando undici partite tra il 2014 e il 2015.
Nello stesso ruolo arriva a Calvisano anche Antoine Koffi, protagonista con la nazionale Under 20 negli ultimi mesi sia al Sei Nazioni sia al Mondiale Under 20. Classe 1999, Koffi è cresciuto nell’Amatori Parma ed è passato dall’Accademia Nazionale Under 20 di Remedello la scorsa stagione.
Sempre in terza linea gioca Carlo Amadei, classe 1999 aggregato dalla Cadetta in pianta stabile nella prima squadra.

Rovigo: a viale Alfieri sono stati ufficializzati gli arrivi di Mantvydas Tveraga, Francesco Rossi e Marcello Angelini. Il nome più in vista è quello di Tveraga, che dopo un anno in Serie A con i Lyons ritrova il massimo campionato italiano, in cui ha giocato ininterrottamente per dieci stagioni consecutive fino al 2017 con le maglie di Crociati e Petrarca, con cui ha vinto lo Scudetto nel 2010/2011. Classe 1986, il seconda linea di origini lituane (ma sceso in campo le nazionali A e Under 21 in passato) ha collezionato in carriera 130 presenze in tra Super 10 e Eccellenza.

Con Rossi e Angelini, invece, continua la linea verde promossa dalla società. Entrambi provengono da L’Aquila: Rossi è un pilone classe 1997 passato anche per l’Accademia Zonale di Benevento, mentre Angelini è passato anche per l’Accademia Nazionale Under 20 ed è un centro classe 1996.

Medicei: la formazione fiorentina si rinforza con due giocatori provenienti dal San Donà, Jean-Marcelin Rorato e Gino Lupini. Rorato è un mediano di mischia classe 1992, che lascia il club veneto dopo sei stagioni in Eccellenza e 84 presenze nel massimo campionato italiano (16 nell’ultimo anno, con 7 da titolare). Nel 2014 ha giocato con l’Italseven in un Grand Prix europeo. Della nazionale italiana a 7 è uno degli uomini migliori Lupini, nato in Sudafrica, cresciuto a Western Province e arrivato in Italia nel 2015 a Mogliano. Trequarti centro classe 1996, nell’ultimo anno ha disputato 12 partite segnando una meta.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite