È Rachel Taylor, ex capitano della nazionale femminile: guiderà la squadra in cui è cresciuta da piccola

ph. Reuters
Per la prima volta nella storia, un club gallese verrà allenato da una donna. Si tratta del Colwyn Bay RFC, squadra della seconda divisione (girone Nord) delle WRU National Leagues, terzo livello del rugby domestico in Galles; a guidarla sarà Rachel Taylor, ex capitano della nazionale femminile che ha conquistato 67 cap in carriera e cresciuta rugbisticamente proprio a Colwyn Bay dall’età di otto anni.
Taylor, che ha fatto parte anche delle prime Women’s Barbarians, allenerà anche la squadra femminile locale e, nel frattempo, continuerà a rivestire il ruolo di coordinatrice dell’attività rugbistica nel Conwy, nel nord del Galles. L’ex seconda e terza linea delle Dragoni ha già allenato anche le squadre giovanili della sua area e si è detta entusiasta dell’opportunità concessale: “Avendo parlato con i miei colleghi uomini, che dicono di aver imparato molto allenando le donne, spero di poter imparare tanto dal rugby maschile visto che è completamente differente, in modo da avere una prospettiva nuova del gioco, del mio metodo di allenamento e nella gestione dei giocatori”.
“Non vedo l’ora di iniziare, anche perché non ho mai avuto da allenatrice una squadra dall’inizio alla fine di un campionato – ha detto Taylor, che lavorerà in club dove la maggior parte della forza lavoro è rappresentata da donne (sono sei in totale). “È bello sapere che c’è così tanto coinvolgimento femminile nel club, così come nel resto del Galles. Ci sono tante allenatrici di qualità che stanno emergendo, quindi perché non allenare anche gli uomini?”.
Taylor prenderà le redini di una squadra retrocessa lo scorso anno dalla prima divisione, dopo aver ottenuto una vittoria in ventidue partite e una differenza punti finale di -1138.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.