Grand Prix Sevens: l’Italia sbatte sul muro spagnolo e chiude in decima piazza ad Exeter

Dopo la vittoria tirata sulla Polonia, gli azzurri faticano contro gli iberici, che si impongono per 24 a 7

ph. Sebastiano Pessina

Ad Exeter, gli azzurri di Andy Vilk hanno chiuso la terza tappa del Grand Prix europeo in decima piazza, sconfitti, nella finale per il nono posto, da una Spagna gagliarda. Che il fine settimana dell’Italseven non fosse dei migliori lo si era capito già nella giornata di ieri, quando erano arrivate sconfitte pesanti contro Irlanda e Francia ed una vittoria non entusiasmante contro una Svezia modesta (che ha chiuso il torneo in ultima piazza).

Una finale in salita

Sensazioni consolidate nella seconda giornata nel Devon, con un’Italia in grado di vincere con qualche patema di troppo contro la Polonia (19-12 il finale), nella semifinale per il nono posto, ma mai realmente in partita, nella gara conclusiva, di fronte agli iberici, che hanno incamerato il successo piuttosto agevolmente (24-7), tenendo sotto controllo il match per tutto l’arco dei 14 minuti. La Spagna ha le cose a posto già nella prima frazione, chiusa sul 12 a 0, dimostrandosi, quest’oggi, superiore sotto il profilo fisico e nella gestione tattica del match. Il penultimo uomo al largo ha spesso messo in crisi la difesa italiana con un grubber insidioso (e ben eseguito): una giocata che generato dividendi sfiziosi per gli iberici, che nella ripresa hanno approfittato di qualche distrazione azzurra per sigillare la vittoria.

La fiammata di Zini

Unica vera soddisfazione azzurra, anche se arrivata sul punteggio di 19 a 0, rappresentata dal pezzo di bravura di Zini, che ha sfoggiato una folgorante accelerazione, correndo di taglio, in grado di mandare in tilt l’apparato difensivo avversario. Si riparte da qui, in vista dell’ultima tappa delle Series europee, a Lodz (Polonia) il weekend dell’8 e 9 settembre.

La classifica della tappa

A vincere la tappa è stata l’Inghilterra, che dopo una prima giornata fa percorso netto domenica e batte Germania, Irlanda (prima sconfitta nelle Series per i Verdi) e Russia in finale (15-5).

  1. Inghilterra, 2. Russia, 3. Irlanda, 4. Portogallo, 5. Galles, 6. Georgia, 7. Francia, 8. Germania, 9. Spagna, 10. Italia, 11. Polonia, 12. Svezia

La classifica delle Grand Prix Series (tre tappe su quattro giocate): Irlanda 56, Inghilterra 46, Russia 44, Germania 42, Francia 32, Portogallo 32, Italia 27, Galles 22, Georgia 15, Spagna 14, Polonia 7, Svezia 5

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il debutto di Antoine Dupont nel Seven è solo questione di giorni

Tutto pronto per la prima assoluta nella tappa SVNS di Vancouver

17 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia Seven: a Amburgo settimo posto per la nazionale maschile e nono per la femminile

I risultati delle due nazionali seven impegnate nell'ultimo appuntamento del circuito promosso da Rugby Europe

9 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: impresa delle Azzurre con l’Irlanda. Azzurri battuti dal Portogallo

Grande partita delle ragazze di Diego Saccà, che battono le irlandesi. La Nazionale maschile invece gioca un bel primo tempo, poi cede ai lusitani

7 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia, rugby a 7: i convocati e le convocate per l’European’s 7s Championship di Amburgo

Le rappresentative azzurre saranno impegnate dal 7 al 9 luglio

5 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

ItalSeven, finali amare all’European Games

Un settimo e un ottavo posto per le nazionali azzurre

28 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sfuma il sogno olimpico dell’ItalSeven, oggi le finali degli European Games

Si ferma ai quarti di finale degli European Games il sogno olimpico dell’ItalSeven, sia maschile che femminile. Oggi le finali per assegnare le medagl...

27 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven