Argentina: il CT Daniel Hourcade ha rassegnato le dimissioni

Decisive le due pesanti sconfitte contro il Galles. Resterà in carica fino alla prossima partita contro la Scozia

ph. Sebastiano Pessina

Daniel Hourcade ha annunciato le sue dimissioni da capo allenatore dell’Argentina. Il 60enne ha comunicato il suo addio nella conferenza stampa successiva al secondo Test Match consecutivo perso malamente dai Pumas contro il Galles, vittorioso nella serie per 10-23 a San Juan e 12-30 a Santa Fe, sabato. Hourcade resterà comunque in carica fino al termine della finestra internazionale, che per l’Argentina si concluderà contro la Scozia la prossima settimana a Resistencia.

Le due sconfitte si inseriscono all’interno di un periodo storico complessivamente difficile per la nazionale, capace di ottenere solo due successi nelle ultime diciassette partite. Le aspettative attorno agli albiceleste, inoltre, erano alte visto il grande momento di forma dei Jaguares nel Super Rugby, diretta espressione dei Pumas: la franchigia era reduce da sei vittorie consecutive nel massimo torneo dell’Emisfero Sud, di cui quattro in trasferta tra Nuova Zelanda e Australia.

Eppure, pur essendo costituita da soli giocatori dei Jaguares, la nazionale non ha saputo traslare i progressi compiuti in campionato anche sulla scena internazionale, dove contro un ottimo Galles si è rivista una squadra inconcludente e fallosa, mai in grado di sfruttare al meglio il proprio potenziale.

“Non ho avuto risposte, il mio messaggio non arriva più alla squadra – ha detto Hourcade in conferenza, dov’era affiancato anche dal presidente federale Marcelo Rodríguez – Il ciclo è finito”.

“Ci assumiamo la responsabilità di questa decisione – ha continuato Hourcade, riferendosi anche al suo staff tecnico – Avevamo già menzionato alla Federazione la possibilità di dimetterci prima dei test di giugno”.

“Voglio sottolineare la generosità con cui questo staff ha lavorato, perché ha dato molto al rugby argentino – ha detto Rodríguez – Ci sono state tappe importanti per il nostro rugby, ma come in ogni processo c’è un ciclo che si chiude. La finestra di giugno era importante, ma i risultati non sono arrivati. Faremo i cambiamenti che dobbiamo fare. Non è una decisione facile […] Stiamo pensando ad alcune opzioni, sia argentine sia straniere”.

Hourcade era stato nominato Commissario Tecnico dell’Argentina prima dei Test Match del novembre 2013, dopo essere stato l’allenatore dell’Argentina Jaguars e del Pampas XV, una formazione impegnata nella Vodacom Cup sudafricana. Nel 2015 ha portato i Pumas alle semifinali della Coppa del Mondo e al quarto posto finale. In 57 partite alla guida della nazionale, Hourcade ha ottenuto 15 successi e 42 sconfitte.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News