Sevens World Series a Londra: Fiji-Sudafrica per il titolo, ma la Scozia sogna il tris

A Twickenham riflettori puntati sulle due squadre di vertice. Con l’incognita degli Highlanders

Scozia Sevens Twickenham Londra

Ph. World Rugby

Allungo di Fiji, immediata rimonta del Sudafrica o incredibile tris della Scozia?
Questo weekend (2-3 giugno) a Twickenham i riflettori sono puntati sulle due squadre di vertice delle Sevens World Series, pronte a darsi battaglia per la penultima tappa del circuito mondiale 2018.
Con l’incognita però degli Highlanders, che da due anni portano a casa l’oro dal tempio inglese del rugby.

I campioni olimpici vengono da un eccezionale tris di vittorie nelle ultime tappe. Un risultato che ha permesso loro di raggiungere e scavalcare in classifica generale il VII Blitzboks, detentore del titolo e finora capolista.
A dividere le due squadre, comunque, solo 4 punti: tutto si decide, quindi, tra sabato e domenica a Londra e il weekend successivo a Parigi.

Combattute anche le sfide per le posizioni a ridosso del podio, con Nuova Zelanda e Australia in lizza per il terzo posto.
Quindi quattro team in cinque punti: gli Stati Uniti, in fase calante nelle ultime tappe dopo l’oro di Las Vegas; il Kenya, due volte d’argento quest’anno; l’altalenante Argentina e un’Inghilterra nettamente al di sotto delle prestazioni dello scorso anno.

Scozzesi un gradino sotto -decimi in classifica generale, alla pari del Canada e dopo Samoa, e mai andati oltre i Quarti in questa stagione- ma con il sogno di fare un incredibile tris sotto il cielo di Twickenham.

I gironi, basati sui piazzamenti di Singapore, presentano alcuni incroci di grande interesse.
Nella Pool A i figiani devono vedersela con gli All Blacks, l’Argentina e proprio la Scozia, sulla carta la meno titolata a passare il turno.
La Pool B vede favorita l’Australia, con Galles e Spagna in probabile lotta per l’accesso ai quarti e l’Irlanda come team ospite di tappa.
Nella Pool C è subito resa dei conti tra i padroni di casa, il Kenya e gli Stati Uniti, con la Francia come outsider.
Infine la Pool D dove, oltre al Sudafrica nei panni del VII favorito, si annuncia battaglia tra Samoa, Canada e Russia.

Il kick off della prima gara a Londra è in programma sabato alle 10:30, ora italiana, con le 24 partite dei gironi a susseguirsi per tutta la giornata, fino alle 19:30.
Domenica quarti di finale dalle 12; semifinali alle 15:48; finale Challenge alle 17:32. Chiusura con le sfide per podio: match per il bronzo alle 18:32; finale per l’oro alle 18:57.

Come sempre è possibile seguire gratuitamente in diretta streaming le Sevens World Series sul sito www.worldrugby.org e sulla pagina Facebook ufficiale.

Gironi
Pool A: Fiji, Nuova Zelanda, Scozia, Argentina
Pool B: Australia, Galles, Spagna, Irlanda
Pool C: Inghilterra, Kenya, Stati Uniti, Francia
Pool D: Sudafrica, Samoa, Canada, Russia

Classifica (dopo otto giornate): Fiji 145, Sudafrica 141, Nuova Zelanda 120, Australia 108, Stati Uniti 93, Kenya 93, Argentina 92.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Vancouver SVNS: vincono Pumas e Black Ferns, podio per Dupont

Nella tappa di Vancouver del circuito SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al ...

26 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens

Antoine Dupont ha segnato la sua prima meta di sempre nel rugby a sette, contribuendo alla vittoria della Francia Sevens contro l'Australia nell'ambit...

25 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette

Il torneo SVNS 2024 nel weekend fa tappa in Canada, con tante sfide in programma ma i riflettori puntati su un solo giocatore: Antoine Dupont. Il medi...

20 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS 2024 in Australia: si conferma l’Argentina, sorpresa Irlanda

La terza tappa del circuito mondiale di rugby a sette SVNS 2024 ha visto i Pumas centrare la seconda medaglia d'oro consecutiva, mentre in campo femmi...

30 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series