Il nuovo Mogliano si presenta: Andrea Cavinato sarà il capo allenatore

Il presidente sarà Maurizio Piccin. Al fianco di Cavinato anche Salvatore Costanzo e Darrel Eigner

ph. Sebastiano Pessina

Mercoledì sera il Mogliano ha annunciato il suo nuovo assetto dirigenziale e la costituzione di una nuova società dal punto di vista giuridico, che si chiamerà “Rugby Mogliano 1969” e acquisirà il titolo sportivo dal precedente club. Per i biancoblu si apre una nuova pagina dopo le tante vicissitudini dell’ultima stagione, segnata da diversi problemi economici e dagli addii di tanti giocatori a campionato in corso.

Il presidente sarà Maurizio Piccin, classe 1948 ed ex giocatore del Mogliano proprio negli anni sessanta; al suo fianco altri nomi già conosciuti nell’ambiente moglianese, nonché compagni di squadra dello stesso Piccin: Leopoldo Arcari, Ruggero Bellio, Claudio Isetta e Roberto Radi. Un gruppo di dirigenti che raccoglie il testimone del precedente numero uno del club, Armando Corò, che ha voluto “passare la mano” come dichiarato dallo stesso Piccin nel corso della conferenza stampa. “Non è un attività di emergenza, ma di lungo periodo” – ha detto Piccin.

In merito alle partnership commerciali, il neo presidente ha confermato che la nuova società potrà contare su “un gruppo di sponsor che già ci hanno dato la loro disponibilità. Abbiamo un programma garantito per tre anni, che non vogliono rappresentare la fine di quest’impegno ma la garanzia di questo avvio”.

Il capo allenatore sarà Andrea Cavinato. Il 54enne dunque tornerà ad allenare in Eccellenza dopo un anno nella C2 veneta con il Montebelluna e a distanza di un anno dalla conclusione dell’esperienza con il Petrarca.

Il trevigiano ha annunciato il nuovo allenatore della mischia, ovvero Salvatore Costanzo (allenato da Cavinato al Calvisano): l’ex pluriscudettato pilone si occuperà anche della touche e dei punti d’incontro. Nello staff tecnico ci sarà anche Darrel Eigner per skills e tecnica individuale, mentre la preparazione fisica sarà affidata a Fiippo Nason; Nicola Gatto, presente nella scorsa stagione, farà il video analyst a Treviso.

“Cercheremo di collaborare il più possibile con il Benetton, perché il nostro obiettivo non è solo vincere o avere una salvezza serena – ha dichiarato Cavinato -, ma soprattutto dare un’opportunità ai giocatori di talento (e ce ne sono tanti, non solo in prima squadra anche a livello giovanile) di raggiungere il massimo livello, che per noi del Mogliano è il Benetton, ovvero la franchigia che risponde a questo territorio”.

“In questo momento terremo solo i giocatori che credono nel progetto del Mogliano” – ha continuato Cavinato. A proposito di giocatori: “La rosa è praticamente formata, non possiamo fare nomi, ma vi assicuro che molti giocatori che c’erano l’anno scorso hanno deciso di restare. Il primo obiettivo è una salvezza senza patemi d’animo, dopodiché si gioca di partita in partita”. L’attività di Cavinato andrà oltre quella di head coach della prima squadra, ma si estenderà anche al coordinamento della Cadetta e dell’Under 18.

Nel corso della conferenza stampa, inoltre, è intervenuto anche l’ormai ex presidente Corò, che ha rassicurato sul fatto che “la vecchia società chiuderà tutte le pendenze con i giocatori e lo staff tecnico della prima squadra, senza ritardi particolari ma in linea con le aspettative”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite