Gloucester cambia faccia: nuovo logo per il club inglese

Un mercato importante, il rinnovamento dello stadio e il rebranding del logo: un esempio di rugby e business

ph. Gloucester Rugby Website

Dopo un settimo posto che ha lasciato la squadra fuori dai playoff della Premiership e la seconda finale di Challenge Cup consecutiva persa, il Gloucester Rugby non perde tempo e volta pagina.

La rosa dei cherry-and-white è stata arricchita dagli arrivi di Danny Cipriani, annunciato ieri, il forte terza linea dei Lions sudafricani Jaco Kriel, l’ex-Bath Matt Banahan e il tallonatore degli Sharks Franco Marais. Quattro arrivi importanti a dare ulteriore potenza di fuoco a una squadra già molto competitiva.

A fianco degli arrivi, il Gloucester ha lavorato al miglioramento del proprio campo da gioco, il Kingsholm, e a ridisegnare il logo della squadra, svelato oggi nel contesto di una generale operazione di rebranding del club.

Il nuovo logo è rappresentato da una testa di leone vista di profilo su sfondo biancorosso, con la scritta 1873 in sovraimpressione. L’immagine rimpiazza il precedente logo che vedeva il profilo della città di Gloucester con alcuni elementi rugbystici di contorno.

La simbologia presente nel nuovo logo vede la presenza del nome del club ben in vista, la forma di scudetto rappresenta la storia della città di Gloucester, mentre i colori rosso ciliegia e bianco sono i colori della società. Il profilo del leone era presente anche in precedenti simboli del Gloucester (nell’ultimo due leoni sormontavano il simbolo) e da essi è stato recuperato, mentre 1873 rappresenta la data di fondazione di uno dei club più vecchi d’Inghilterra.

Il CEO Stephen Vaughan ha spiegato così la decisione: “Il brand Gloucester Rugby è un elemento fondamentale in termini di futuro successo del club e mentre sappiamo che per qualcuno ci vorrà un po’ per abituarsi ai cambiamenti, siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo sviluppato e sappiamo che i cambiamenti saranno di supporto alle nostre ambizioni per il futuro.”

Insieme alla presentazione del logo, è stato presentato anche il nuovo sito internet e la nuova maglia da gioco del club. Un interessante esempio dell’interconnessione fra i risultati del campo e il grande lavoro da fare ben lontano da quello stesso rettangolo verde.

 

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Premiership: la riscossa degli esclusi (dai Lions)

Kyle Sinckler e Marcus Smith protagonisti del fine settimana con due prestazioni fantastiche

10 Maggio 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Exeter mette un sigillo importante, Wasps finalmente vittoriosi

Stephen Varney titolare per Gloucester nella vittoria contro i Falcons di Marco Fuser

26 Aprile 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Lee Blackett ha spiegato che Matteo Minozzi avrebbe potuto perdere la vista da un occhio

L'azzurro sarà costretto a fermarsi diverse settimane per un inaspettato problema fisico

22 Aprile 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: si dimette l’amministratore delegato

Darren Childs lascia dopo nemmeno due anni, e passerà a lavorare per CVC Capital Partners

21 Aprile 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Waisake Naholo pronto al rientro…dopo 14 mesi di stop

La formidabile ala neozelandese sembra essersi ristabilito dopo un grave infortunio al ginocchio, ed è pronto a fare ancora sfracelli

21 Aprile 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Caffè e salsa: gli ingredienti di Manu Tuilagi per tornare ad essere un Lion

Il centro rinnova con Sale e prova a convincere Gatland a portarlo in Sudafrica

19 Aprile 2021 Emisfero Nord / Premiership