Gloucester cambia faccia: nuovo logo per il club inglese

Un mercato importante, il rinnovamento dello stadio e il rebranding del logo: un esempio di rugby e business

ph. Gloucester Rugby Website

Dopo un settimo posto che ha lasciato la squadra fuori dai playoff della Premiership e la seconda finale di Challenge Cup consecutiva persa, il Gloucester Rugby non perde tempo e volta pagina.

La rosa dei cherry-and-white è stata arricchita dagli arrivi di Danny Cipriani, annunciato ieri, il forte terza linea dei Lions sudafricani Jaco Kriel, l’ex-Bath Matt Banahan e il tallonatore degli Sharks Franco Marais. Quattro arrivi importanti a dare ulteriore potenza di fuoco a una squadra già molto competitiva.

A fianco degli arrivi, il Gloucester ha lavorato al miglioramento del proprio campo da gioco, il Kingsholm, e a ridisegnare il logo della squadra, svelato oggi nel contesto di una generale operazione di rebranding del club.

Il nuovo logo è rappresentato da una testa di leone vista di profilo su sfondo biancorosso, con la scritta 1873 in sovraimpressione. L’immagine rimpiazza il precedente logo che vedeva il profilo della città di Gloucester con alcuni elementi rugbystici di contorno.

La simbologia presente nel nuovo logo vede la presenza del nome del club ben in vista, la forma di scudetto rappresenta la storia della città di Gloucester, mentre i colori rosso ciliegia e bianco sono i colori della società. Il profilo del leone era presente anche in precedenti simboli del Gloucester (nell’ultimo due leoni sormontavano il simbolo) e da essi è stato recuperato, mentre 1873 rappresenta la data di fondazione di uno dei club più vecchi d’Inghilterra.

Il CEO Stephen Vaughan ha spiegato così la decisione: “Il brand Gloucester Rugby è un elemento fondamentale in termini di futuro successo del club e mentre sappiamo che per qualcuno ci vorrà un po’ per abituarsi ai cambiamenti, siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo sviluppato e sappiamo che i cambiamenti saranno di supporto alle nostre ambizioni per il futuro.”

Insieme alla presentazione del logo, è stato presentato anche il nuovo sito internet e la nuova maglia da gioco del club. Un interessante esempio dell’interconnessione fra i risultati del campo e il grande lavoro da fare ben lontano da quello stesso rettangolo verde.

 

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Scozia: Josh Strauss torna in Sudafrica

Il numero 8 lascia i Sale Sharks per approdare ai Blue Bulls, nel Super Rugby

15 luglio 2019 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership, il calendario 2019/2020: si riparte da Bristol-Bath. I Saracens ospiteranno i Saints

Tutta la magia del campionato inglese: vecchie sfide, nuovi stadi e grande attenzione ai fans

11 luglio 2019 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

I Leicester Tigers sono in vendita

Lo ha annunciato la società con un comunicato ufficiale, per cercare di rilanciare il club dopo le ultime stagioni negative

25 giugno 2019 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

London Irish: gli sponsor interrompono i contratti a causa dell’arrivo di Paddy Jackson

Il club inglese ha già perso due accordi commerciali di notevole importanza, ma non ha intenzione di perdere il suo tesserato

14 giugno 2019 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: gli highlights della spumeggiante finale tra Exeter Chiefs e Saracens

Grande spettacolo nell'atto conclusivo della stagione britannica a Twickenham

2 giugno 2019 Foto e video
item-thumbnail

Premiership: il titolo è dei Saracens. Chiefs battuti 37-34, dopo una battaglia infinita

A Farrell e compagni riesce il Double, nella finale con più alto punteggio della storia della Premiership

1 giugno 2019 Emisfero Nord / Premiership