Women’s Rugby World Cup: al via il processo di selezione 2021

Il prossimo mondiale femminile durerà più di un mese, si giocherà un turno eliminatorio in più e ci saranno maggiori tempi di recupero

inghilterra irlanda femminile sei nazioni femminile

ph. Reuters

La Coppa del Mondo femminile 2021 è già all’orizzonte: il processo di selezione del paese ospitante è definitivamente stato avviato da World Rugby. Le federazioni nazionali dovranno esprimere interesse a sottoporre la propria candidatura entro la fine del corrente mese di maggio, mentre il World Rugby Council selezionerà il candidato ideale il prossimo 14 novembre.

Dando seguito all’impulso nell’accelerazione dello sviluppo del rugby femminile voluto da World Rugby, la federazione internazionale ha voluto modificare parte del format della Women’s Rugby World Cup, aumentando i tempi di recupero fra una partita e l’altra e aggiungendo un ulteriore step nella fase a eliminazione diretta, i quarti di finale. La durata del torneo passerà quindi da 23 a 35 giorni, con quattro giorni fra una partita di girone ed un’altra e almeno cinque per i turni ad eliminazione diretta.

Sarà inoltre permesso alle squadre nazionali di incrementare il numero di atlete a disposizione, passando da 28 a 30 convocate in rosa. Un altro provvedimento che mira a una maggiore salvaguardia delle giocatrici coinvolte in un torneo finora particolarmente duro e selettivo anche dal punto di vista fisico.

Tutto questo arriva conseguentemente al grande successo dell’edizione 2017, svoltasi in Irlanda, che ha visto registrare i migliori numeri in termini di pubblico, sia fisico che televisivo.

Il CEO di World Rugby Bill Beaumont ha dichiarato: “Vogliamo continuare a costruire sull’entusiasmo, motivo per il quale stiamo introducendo questi cambiamenti al format del 2021. Assicurando un torneo ancora più competitivo ed entusiasmante in futuro, il rugby femminile può continuare a giocare un ruolo strumentale nello sviluppo del gioco e nell’ampliare il seguito globale del rugby.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mondiale 2027: i gironi in cui l’Italia rischia un ottavo di finale impossibile e quelli in cui deve sperare

A prescindere dalle avversarie dei gruppi, alcune combinazioni favoriscono un percorso più accessibile: altre possono rendere gli ottavi proibitivi pe...

25 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: ecco le 4 fasce dei sorteggi del Mondiale e quali squadre può prendere l’Italia

Siccome Sudafrica-Galles sarà ininfluente, ecco come si svolgerà la formazione dei 6 gironi della Coppa del Mondo e la situazione degli Azzurri

24 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: tutte le squadre qualificate ai Mondiali

L'elenco completo delle 24 formazioni che fra due anni si sfideranno in Australia

19 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Samoa, che sofferenza! Pareggia con un Belgio commovente e si qualifica al Mondiale 2027

Gli isolani strappano un pari che vale l'ultimo posto alla Rugby World Cup, dopo 80 minuti di fatica contro una squadra che merita solo applausi

18 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: si assegna l’ultimo pass iridato nel Torneo di Ripescaggio

Quasi completo il quadro delle 24 squadre che parteciperanno ai Mondiali fra due anni

18 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Qualificazioni Mondiali 2027: la follia di Belgio-Brasile e poi Samoa-Namibia. I risultati di un’assurda seconda giornata

Rossi assurdi, rimonte impossibili e squadre invece in totale declino: l'incredibile giornata di Dubai

14 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027