Pro14: gli Scarlets non vogliono abdicare, i Cheetahs sognano il colpo

A Llanelli, Scarlatti e sudafricani vogliono il pass per la semifinale contro Glasgow

scarlets

ph. Reuters

Reduci dalla cocente delusione della semifinale di Champions Cup, persa amaramente contro Leinster, gli Scarlets, campioni in carica di Pro14, iniziano la difesa del loro titolo dal “quarto di finale” casalingo contro i Cheetahs. Un match estremamente complesso per la compagine gallese (che ha chiuso in seconda posizione la conference B), contro una franchigia, quella di Bloemfontein (terza nella A), che era partita in sordina ad inizio anno, prima di trovare una gagliarda quadratura del cerchio, inanellare vittorie interne a raffica e migliorare vertiginosamente anche il proprio “assetto da trasferta”.

Calcio d’inizio, al Parc Y Scarlets, alle ore 19.35 italiane (diretta su Eurosport 2 e su Eurosport Player).

Le parole della vigilia

Wayne Pivac, capo allenatore dei gallesi, non ha lesinato complimenti nei confronti degli avversari di giornata, sottolineandone, in conferenza, tutti i pregi che hanno permesso ai Cheetahs di conquistarsi un posto al sole dei playoff. “Mettono in mostra un gioco arioso, hanno grande talento. Credo sia un piacere per tutti guardare le loro partite. Non sono sorpreso dei loro risultati e del fatto che siano qui a giocarsi la semifinale. Hanno avuto una stagione assolutamente credibile e saranno un avversario estremamente ostico per noi. Dobbiamo dare il nostro meglio, anche perché loro faranno di tutto per regalarsi il maggior numero di chance possibili per avanzare”, ha dichiarato il neozelandese.

Anche Rory Duncan, head coach dei sudafricani, ha avuto parole al miele per i rivali odierni. “Gli Scarlets sono una squadra di assoluta qualità, con diversi giocatori di grande livello nel loro XV”, ha sentenziato il 40enne di Durban, che, poi, ha analizzato anche le emozioni dei suoi Cheetahs in vista del duello di Llanelli. “Questa per noi è una gara speciale. Non posso nascondere come sia molto eccitante, per noi, essere parte integrante dei playoff di Pro14”, ha concluso l’ex Yamaha Jubilo.

Il precedente stagionale

Le due squadre si sono incontrate, in quello che è anche l’unico precedente storico, ormai 5 mesi or sono, in una primaverile notte sudafricana al Free State Stadium di Bloemfontein. I Cheetahs, in quell’occasione, si accaparrarono un prezioso successo (28-21, il punteggio finale) grazie al piede di Zeilinga ed alla superba prestazione dell’ala Craig Barry, autore di una doppietta personale.

Le formazioni

Scarlets: 15 Leigh Halfpenny, 14 Tom Prydie, 13 Scott Williams, 12 Hadleigh Parkes, 11 Steff Evans, 10 Rhys Patchell, 9 Gareth Davies, 1 Rob Evans, 2 Ken Owens, 3 Samson Lee, 4 Lewis Rawlins, 5 Steve Cummins, 6 Tadhg Beirne, 7 James Davies, 8 John Barclay
A disposizione: Ryan Elias, Wyn Jones, Werner Kruger, Aaron Shingler, Will Boyde, Jonathan Evans, Dan Jones, Steff Hughes

Toyota Cheetahs: 15 Clayton Blommetjies, 14 William Small-Smith, 13 Francois Venter, 12 Niel Marais, 11 Sibahle Maxwane, 10 Johan Goosen, 9 Tian Meyer, 1 Ox Nche, 2 Torsten van Jaarsveld, 3 Johan Coetzee, 4 Carl Wegner, 5 Rynier Bernardo, 6 Paul Schoeman, 7 Oupa Mohoje, 8 Uzair Cassiem
A disposizione: Jacques du Toit, Charles Marais, Tom Botha, Reniel Hugo, Henco Venter, Zee Mkhabela, Clinton Swart, Lloyd Greeff

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto