Premiership: cosa resta da decidere nell’ultima giornata di stagione regolare

Tutte le squadre in campo alle 16 di oggi: ancora in ballo gli abbinamenti ai playoff e la qualificazione europea

ph. Reuters

Alle 16 di quest’oggi tutte le dodici squadre della Premiership scenderanno in campo per disputare la ventiduesima ed ultima giornata di campionato.

Molto è già stato deciso dagli ultimi turni: a disputare i playoff per il titolo saranno i campioni in carica di Exeter, i Saracens, i Wasps e i Newcastle Falcons. Queste ultime non sono ancora certe del loro abbinamento in semifinale, perché la loro posizione in classifica potrebbe mutare dopo la sfida odierna, che vede proprio le vespe in trasferta a Newcastle.

Ai Falcons mancheranno le due frecce del Pacifico Sinoti Sinoti e Vereniki Goneva alle ali, mentre i Wasps ritrovano la solidità di Kyle Eastmond in mezzo al campo. Il vincitore dell’incontro sfiderà i Saracens in semifinale, che è un po’ come passare dalla padella nella brace, rispetto al dover affrontare gli Exeter Chiefs.

Interessante anche la sfida fra Leicester Tigers e Sale Sharks in casa di questi ultimi: entrambe le squadre sono rimaste tagliate fuori dai playoff, ma la sfida vale la qualificazione per la Champions Cup del prossimo anno. Agli ospiti mancherà Matt Toomua, uscito malconcio dalla sfida persa contro i Falcons la scorsa settimana, ma la coppia di centri composta da Tait e Tuilagi dovrebbe supplire efficacemente alla sua assenza. In questo momento i Tigers occupano il quinto posto, mentre Sale è settima a quattro lunghezze di distanza.

A rischio quindi anche il sesto posto di Gloucester, che non potrebbe avere sfida più difficile all’ultima giornata, in casa dei Saracens. C’è da dire che la squadra della capitale non avrà molto da chiedere da quest’ultimo turno di campionato, anche se i numerosi cambi nella formazione titolare non si può dire che abbassino il livello.

Poco da giocare negli altri tre incontri, ma gli stadi saranno comunque pieni per salutare alcuni portacolori che lasciano le rispettive squadre dopo tanti anni: allo Stoop, gli Harlequins di Danny Care, Mike Brown e Chris Robshaw vorranno dare un ultimo arrivederci al Director of Rugby John Kingston dopo tre anni agli Harlequins; al Recreation Ground di Bath Matt Banahan vestirà per l’ultima volta la maglia dei padroni di casa dopo più di 250 presenze, il prossimo anno sarà alla corte degli acerrimi rivali di Gloucester; i Northampton Saints chiudono contro Worcester e celebrano la fine di un’era con l’addio di Ben Foden, che per l’occasione, vista anche l’assenza di Dylan Hartley, vestirà la fascia di capitano.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership