Champions Cup: il Racing 92 raggiunge Leinster in finale. Munster battuto 27-22

I francesi, trascinati da un superlativo Teddy Thomas autore di due mete, gestiscono la gara senza farsi rimontare dagli ospiti

ph. Henry Browne/Action Images

La partita inizia con il Racing che preme subito sull’acceleratore e va in meta, grazie a Thomas; Machenaud, poi, converte i punti del 7-0. Munster prova la reazione proiettandosi in avanti con un doppio tentativo di drop, ma i calci verso i pali non sortiscono alcun effetto sul punteggio.
Gli ospiti provano ad attaccare, ma quando i francesi rispondono sono un fiume in piena. Keatley firma i primi punti della formazione in maglia rossa, l’asse Vakatawa-Thomas però si dimostra mortifera quando semina tutta la difesa irlandese, con l’ala che segna la sua seconda marcatura personale. Al momento del waterbreak, lo score è sul 14-3. I parigini, oggi padroni di casa a Bordeaux, sono trascinati dal loro trequarti simbolo e in un amen vanno a marcare per la terza volta: il numero quattordici batte tre avversari con la sua corsa di taglio e, dopo essere entrato in area di meta, serve capitan Machenaud per consentirgli di schiacciare l’ovale nella zona rossa. Il 21-3 quindi è solo la diretta conseguenza di quanto sta succedendo in campo.
Nell’ultima parte del primo tempo – con la sfida fortemente indirizzata – gli ospiti provano ad imbastire una serie di trame, che però si rivelano sterili. Machenaud (votato Man of the Match), intanto, mette a referto altri tre punti per i suoi. Le contendenti vanno al riposo sul 24-3.

 

La ripresa si apre con un Conor Murray molto teso che viene a contatto prima con Andreu e poi con Wakatawa: l’arbitro, coadiuvato dai suoi assistenti e dal TMO, decide per un semplice calcio calcio di punizione. Machenaud trasforma per la seconda volta dalla piazzola.
Munster comunque non molla, ricorrendo anche alle sostituzioni dalla panchina. Al quarantasettesimo Rhys Marshall andrebbe infatti anche in meta, ma l’ostruzione involontaria del direttore di gara gli nega la gioia della segnatura personale. Scampato il pericolo, il Racing 92 torna a mettere le mani sulla partita affidandosi anche e soprattutto al lavoro delle seconde e delle terze linee, che ottengono punizioni in serie Machenaud calcia verso i pali ma prende la traversa. Al cinquantaseiesimo poi, ecco l’ingresso di Dan Carter in luogo di Dupichot.; con Lambie che scivola nella posizione di estremo.
Superata l’ora di gioco, i padroni di casa rimangono in quattordici: Andreu si vede sventolare in faccia il cartellino giallo, per l’ennesimo fallo commesso da parte dei francesi. Zebo, subentrato, ne approfitta subito per correre e schiacciare quasi alla bandierina. Non c’è la conversione; ad un quarto d’ora dalla fine quindi il punteggio si sistema sul 27-9.
Il match scivola verso gli ultimi seicento secondi, senza che succeda nulla di rilevante. I parigini tornano in parità numerica, ma qualche giro di lancette dopo subiscono una nuova marcatura pesante da parte di Munster, per effetto della maul vincente guidata Marshall; che questa volta si vede convalidata e convertita la segnatura del 27-15.
A Bordeaux, però, non c’è più tempo: la sfida finisce con il Racing 92 vittorioso e con il biglietto in mano per la finalissima di Bilbao del prossimo 12 maggio, contro Leinster.

Racing 92: 15 Louis Dupichot, 14 Teddy Thomas, 13 Virimi Vakatawa, 12 Henry Chavancy, 11 Marc Andreu, 10 Pat Lambie, 9 Maxime Machenaud, 8 Yannick Nyanga, 7 Bernard Le Roux, 6 Wenceslas Lauret, 5 Leone Nakarawa, 4 Donnacha Ryan, 3 Cedate Gomes Sa, 2 Camille Chat, 1 Eddy Ben Arous
A disposizione: 16 Dimitri Szarzewski, 17 Vasil Kakovin, 18 Viliamu Afatia, 19 Antonie Claassen, 20 Baptiste Chouzenoux, 21 Teddy Iribaren, 22 Dan Carter, 23 Joe Rokocoko

Marcatori Racing 92
Mete: Teddy Thomas (6, 19), Machenaud (22)
Conversioni: Maxime Machenaud (7, 20, 23)
Punizioni: Maxime Machenaud (26, 43)

Munster: 15 Andrew Conway, 14 Keith Earls, 13 Sammy Arnold, 12 Rory Scannell, 11 Alex Wootton, 10 Ian Keatley, 9 Conor Murray, 8 CJ Stander, 7 Jack O’Donoghue, 6 Peter O’Mahony (c), 5 Billy Holland, 4 Jean Kleyn, 3 Stephen Archer, 2 Niall Scannell, 1 Dave Kilcoyne
A disposizione: 16 Rhys Marshall, 17 James Cronin, 18 John Ryan, 19 Gerbrandt Grobler, 20 Robin Copeland, 21 James Hart, 22 JJ Hanrahan, 23 Simon Zebo

Marcatori Munster
Mete: Simon Zebo (65), Rhys Marshall (75), Andrew Conway (80)
Conversioni: JJ Hanrahan (76, 81)
Punizioni: Ian Keatley (17)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup