Challenge Cup: i Cardiff Blues raggiungono Gloucester in finale

I gallesi battono Pau 16-10 all’Arms Park, tornando in finale dopo otto anni

jarrod evans cardiff blues

ph. Luca Sighinolfi

La finale della Challenge Cup 2018 sarà Gloucester-Cardiff Blues. Dopo la vittoria degli inglesi ieri sera, la franchigia gallese batte il Pau 16-10 all’Arms Park e accede all’atto finale della seconda competizione europea, in programma al San Mamés di Bilbao il prossimo 11 maggio.

La sfida inizia subito al meglio per i padroni di casa, in meta al 6′ con Anscombe dopo un break di Seb Davies, servito splendidamente nell’intervallo giusto da Jarrod Evans. I francesi, in risposta, fanno sentire tutto il peso della propria mischia ma non trovano tre punti importanti con Taylor dalla piazzola al 18′.

Appena due minuti dopo, tuttavia, la Section Paloise pareggia i conti sfruttando un intercetto di Pierre ai danni di Anscombe; Conrad Smith mette ordine nella confusione generata dal calcio stoppato e marca il 7-7. La partita resta molto aperta anche nei minuti successivi, con i Blues che si fanno preferire per le idee migliori in fase offensiva, anche a causa di una difesa ospite piuttosto leggera in alcuni frangenti, soprattutto quando l’azione si sposta al largo.

Tra il 24′ e il 35′ Evans e Taylor portano il punteggio sul 10-10, sullo sfondo di un match dal ritmo molto alto ma in cui sono frequenti anche gli errori di esecuzione, che non fanno muovere in maniera più sostanziosa il punteggio. Poco prima dell’intervallo, però, un fallo di Pau viene ben sfruttato da Evans, che porta i suoi sul 13-10.

Il leitmotiv non cambia nella ripresa, con i trequarti gallesi sempre abili a trovare i break nella difesa francese, ma che poi non riescono mai davvero a rifinire le azioni. Dal canto suo, Pau mantiene percentuali di possesso e territorio più alte nel secondo tempo, ma viene arginato al meglio soprattutto sui punti d’incontro e non si avvicina quasi mai alla zona pericolosa avversaria.

Nemmeno Cardiff riesce a creare grosse occasioni da meta, ma con il passare dei minuti la partita scivola sempre di più dalla propria parte anche grazie alla maggiore tenuta della mischia. Al 74′, poi, Evans piazza in mezzo ai pali il 16-10, mentre è un grillotalpa di Ellis Jenkins allo scadere a metà campo a decretare la vittoria finale dei Blues.

Cardiff torna a giocare una finale europea dopo otto anni.

Cardiff Blues: 15 Gareth Anscombe, 14 Alex Cuthbert, 13 Rey Lee-Lo, 12 Willis Halaholo, 11 Owen Lane, 10 Jarrod Evans, 9 Tomos Williams, 8 Nick Williams, 7 Ellis Jenkins, 6 Josh Navidi, 5 Josh Turnbull, 4 Seb Davies, 3 Anton Peikrishvili, 2 Kristian Dacey, 1 Gethin Jenkins (c)
A disposizione: 16 Kirby Myhill, 17 Rhys Gill, 18 Scott Andrews, 19 Damian Welch, 20 Olly Robinson, 21 Lloyd Williams, 22 Garyn Smith, 23 Matthew Morgan

Marcatori Cardiff Blues

Mete: Anscombe (6)
Conversioni: Evans (6)
Punizioni: Evans (24, 39, 74)

Pau: 15 Charly Malie, 14 Frank Halai, 13 Conrad Smith, 12 Jale Vatubua, 11 Watisoni Votu, 10 Tom Taylor, 9 Thibault Daubagna, 8 Steffon Armitage, 7 Sean Dougall, 6 Ben Mowen, 5 Julien Pierre, 4 Daniel Ramsay, 3 Malik Hamadache, 2 Quentin Lespiaucq Brettes, 1 Thomas Domingo
A disposizione: 16 Lucas Rey, 17 Ignacio Calles, 18 Lourens Adriaanse, 19 Dave Foley, 20 Paddy Butler, 21 Julien Tomas, 22 Antoine Hastoy, 23 Julien Fumat

Marcatori Pau

Mete: Smith (20)
Conversioni: Taylor (20)
Punizioni: Taylor (35)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: calendario, date e orari dei match di Benetton e Zebre

L'EPCR ha annunciato il programma completo degli ottavi di finale

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accoppiamenti per gli ottavi di finale della competizione

Otto partite da "Dentro o Fuori": uno step decisivo verso la finalissima

22 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Benetton-Montpellier vista dall’ex: la delusione di Paolo Garbisi

L'ex numero 10 dei biancoverdi non nasconde la sua amarezza a fine partita

21 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Sono e siamo orgogliosi, è stata una battaglia all’ultimo sangue”

Le dichiarazioni del tecnico dei trevigiani sono entusiaste per un gruppo sempre più consapevole e maturo

21 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup